Fedeli: il 4 ottobre 2017 in tutte le scuole italiane festeggeremo il Giorno del Dono. La Ministra Fedeli e il Professor Profumo agli studenti: un grande evento di riflessione ad Assisi ed uno in ogni scuola.
Lucca. In occasione del Festival Italiano del Volontariato a Lucca oggi si è aperto ufficialmente il cantiere #DonoDay2017 per disegnare la mappa del 2° Giro dell’Italia che Dona.
“Con la Legge 110/15 “Giorno del Dono” - sottolinea Edoardo Patriarca, Presidente Istituto Italiano Donazione (IID) - la Repubblica ha riconosciuto al dono un valore pubblico e lo ha elevato a valore costitutivo del nostro Paese. Oggi parte la terza edizione #DonoDay2017, un giorno dedicato a chi fa del dono una pratica quotidiana: scuole, Comuni, associazioni insieme alla buona imprenditoria, che sa guardare oltre la logica del contratto. La nostra vita è arricchita e resa unica da gesti carichi di passione e gratuità, che sono essi stessi un dono per gli altri e per noi, che ne siamo protagonisti. Ricostruire, tema di questa settima edizione del Festival Italiano del Volontariato significa ritessere relazioni, donarsi reciprocamente”.
Dichiara Valeria Fedeli, Ministra dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, che ha dato personali letture del tema ed ha fatto importanti promesse: “Dono vuol dire capire che la mia vita ha valore se in relazione positiva con quella degli altri. Ho molto apprezzato, quale Vice Presidente del Senato, l’istituzione della Legge due anni fa. Ora voglio impegnarmi concretamente a nome del mio Ministero: insieme all’IID lavoreremo con l’obiettivo che il 4 ottobre ogni scuola festeggi il Giorno del Dono grazie anche a specifici materiali e spunti di riflessione che forniremo ad ogni istituto. È mio desiderio che a tutte le scuole arrivi il messaggio che la Legge sottolinea, in modo da farlo proprio e renderlo vivo. Dobbiamo dare agli studenti tutti gli strumenti per attuare l’articolo terzo della nostra Costituzione, che si schiera contro ogni discriminazione. Donare è bello ed è un percorso di nuova umanità. Inoltre stiamo pensando insieme al Custode dalla Basilica di Assisi di organizzare un grande evento dedicato a San Francesco, quale simbolo del dialogo interreligioso, il 4 ottobre, alla presenza del Premier. Per quella occasione forniremo a tutte le scuole un calendario in cui sono indicate tutte le feste celebrate da ogni religione. È importate guardare ad ogni credo con rispetto reciproco e condivisione, anche questa è cultura del dono. Concludo facendo due appelli: chiedo a tutte le scuole di aderire e, soprattutto, chiedo un appuntamento di serietà a tutta la politica italiana affinché si impegni a fare la propria parte per fa sì che una legge della Repubblica abbia ricadute concrete”.
Francesco Profumo, Presidente Compagnia di San Paolo, ha illustrato nel dettaglio cosa significa educare al dono oggi e a quali importanti sfide ci troviamo davanti: “Siamo di fronte ad un problema culturale: la nostra società invecchia e, oggi più che mai, manca di fiducia ed è piena di paure. Le risposte a necessità di questo tipo non possono essere immediate, serve una continuità di azione. Il sistema educativo è il nucleo centrale di questo processo perché è la chiave della formazione dei cittadini del futuro. Le grandi riforme dei sistemi educativi hanno necessariamente tempi lunghi, come ci insegnano i Paesi del nord Europa. Possono servire progetti che coprano un arco di venti anni e che abbiano una visione di lungo periodo, un periodo che non appartiene alla politica italiana, troppo legata ad appuntamenti quali elezioni o crisi di governo. 10 milioni gli studenti, 1 milione gli insegnanti: agire sul sistema educativo significa toccare più della metà del Paese. Per questo è un tema complesso: serve continuità e stabilità ed un progetto educativo che sappia guidare le nuove generazioni. Dobbiamo investire in un sistema che garantisca più interazione, quindi più relazione e più fiducia, con l’obiettivo di superare rigide barriere tra docente e discente: questo è il più grande dono che può essere fatto alle nuove generazioni”.
Tutti possono partecipare al Giorno del Dono, qui di seguito le modalità specifiche per ogni target. Le premiazioni avverranno il 4 ottobre 2017.
#DonoDay2017 Scuole
In collaborazione con il MIUR, un progetto dedicato alle scuole secondarie di primo e secondo grado. Due modalità di adesione:
- ADESIONE MORALE: la scuola diventa Testimonial del Giorno del Dono.
- ADESIONE al Video Contest #DonareMiDona Scuole: la scuola realizza un video che racconta cosa significa donare.
Adesioni entro il 9 giugno; le votazioni si apriranno il 12 giugno e si chiuderanno il 10 settembre.
#DonoDay2017 Comuni
In collaborazione con ANCI. I Comuni hanno due modalità di adesione:
- ADESIONE MORALE: il Comune diventa Testimonial del Giorno del Dono.
- ADESIONE TERRITORIALE al Contest #DonareMiDona Comuni: il Comune realizza una o più iniziative nelle due settimane del dono (25 settembre - 8 ottobre).
#DonoDay2017 Imprese
In collaborazione con Fondazione Sodalitas. Le Imprese hanno tre modalità di adesione:
- ADESIONE MORALE: l'Impresa diventa Testimonial del Giorno del Dono.
- ADESIONE ECONOMICA: l'Impresa diventa Partner del Giorno del Dono.
- ADESIONE ATTIVA al Contest #DonareMiDona Imprese: l'Impresa realizza una o più iniziative nelle due settimane del dono (25 settembre - 8 ottobre).
#DonoDay2017 Non profit
Le Organizzazioni Non Profit (ONP) hanno due modalità di adesione:
- ADESIONE MORALE: l'ONP diventa Testimonial del Giorno del Dono.
- ADESIONE ATTIVA al Contest #DonareMiDona Non Profit: l'ONP realizza una o più iniziative nelle due settimane del dono (25 settembre - 8 ottobre).
Comuni, Organizzazioni Non profit e Imprese possono aderire entro l'8 settembre. Dal 9 al 24 settembre si apriranno le votazioni della Giuria Popolare che eleggerà il vincitore per ogni categoria.
#DonoDay2017 per tutti
Tutti possono partecipare al Giorno del Dono 2017:
- ADESIONE MORALE: diventando Testimonial del Giorno del Dono.
- ADESIONE ATTIVA: raccontando la propria idea di dono attraverso un pensiero, una foto, un video messaggio diffuso attraverso i propri canali social, taggando IID e scrivendo #DonareMiDona.
- GIURIA POPOLARE: tutti possono far parte della Giuria Popolare che decreterà i vincitori dei contest #DonareMiDona Scuole, Comuni, Imprese, Non Profit.
Per maggiori informazioni e iscrizioni al Giorno del Dono 2017: