Persone di tutte le età sono invitate a partecipare al Primo Giorno di volontariato in programma il 20 ottobre in diverse località dell'Alto Adige. Intanto sono 43 i progetti in tutta la provincia ai quali gli "aspiranti volontari" possono partecipare e lanciarsi nel fare "qualcosa di buono anche per un giorno", come recita il motto. Ai progetti, proposti da 30 associazioni attive nel sociale, possono partecipare circa 260 persone.

Case di riposo, spazi per i bambini, strutture sociali, organizzazioni per persone disabili, oppure strutture per chi è senza fissa dimora: in queste e in altre realtà sociali ci si potrà attivare per realizzare progetti di volontariato, con un impegno da tre ad un massimo di otto ore.

Il volontariato ha, in Alto Adige, una lunga tradizione, circa il 40 per cento dei cittadini prende parte ad attività di volontariato sia in campo sociale, che culturale e ricreativo. "Per comprendere sino in fondo il ruolo del volontariato in provincia di Bolzano" ha detto l'assessore Theiner "è sufficiente menzionare il fatto che il 60 per cento dei pasti consegnati a domicilio a persone anziane o disabili è frutto del lavoro dei volontari. Anche le case di riposo provinciali non potrebbero offrire i loro attuali servizi senza l'apporto del volontariato".

Per conoscere quali sono i progetti è disponibile il sito internet www.giornodivolontariato.it  o www.freiwilligentag.it dove si trovano anche i moduli di iscrizione e informazioni.
E' possibile iscriversi ad un progetto entro il 10 ottobre. Successivamente all'iscrizione si riceverà una conferma in cui verrà comunicato al candidato volontario se nel progetto scelto sono ancora disponibili dei posti. La conferma conterrà anche l'indirizzo, il nominativo di una persona di riferimento e l'orario in cui il volontario dovrà prestare servizio.

Al termine del Giorno di Volontariato è prevista una festa al Kolping di Bolzano per ringraziare quanti hanno contribuito alla buona riuscita della giornata. Il Giorno di Volontariato è organizzato dalla Ripartizione provinciale Politiche sociali, Caritas, Federazione Provinciale delle Associazioni Sociali, Associazione "La Strada - Der Weg", Associazione Case di riposo ed Associazione S. Vincenzo.

Info: Caritas, tel. 0471 304330; Federazione provinciale associazioni sociali, tel. 0471 324667. - mm

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni