Perché un concorso di questo tipo in un progetto sociale?

Adolescenti e giovani, chi li capisce? Anche se siamo specialisti, lavoriamo in strutture sociali, gestiamo servizi, offriamo consulenze, a questa domanda rispondiamo sempre con fatica. Quindi abbiamo proposto un gioco, anzi un Concorso: "Siate Molto Sintetici, Concorso di poesia via SMS". Per fare un tentativo di indagare il mondo giovanile attraverso il linguaggio, con le sue peculiarità e le sue contraddizioni, ci sembra l'unica via per migliorare la conoscenza di un universo che appare tanto incomprensibile quanto affascinante.

Un SMS per contribuire ad una lettura (certo parziale) dei bisogni di adolescenti e giovani, permettendo ai nostri servizi di costruire risposte non preconfezionate e finalmente (forse) dimensionate su bisogni reali di questa fascia di età.
Un SMS per approfondire cosa c'è dietro al linguaggio dei brevi messaggi di testo fatto di abbreviazioni e di emoticon (faccine), dettato soprattutto dalla necessità di sintesi. Cambiamenti della lingua che hanno un nuovo senso estetico, interessante da approfondire, come lo slang che utilizzano.

Ma anche un SMS per goderci nuove forme di poesia ed esplorare diverse forme di comunicazione. 

Si partecipa inviando una poesia al numero 320.2043040 inserendo all'inizio del testo 186499.

LE MIGLIORI POESIE SARANNO RACCOLTE IN UNA PUBBLICAZIONE e pubblicate sui siti. www.genitorieadolescenti.it ; www.comogiovani.it ; www.reteadolescenza.it ; www.cooperativaprogettazione.it.  

Per maggiori dettagli rimandiamo alle news del sito della cooperativa www.cooperativaprogettazione.it  

Distinti saluti Alvaro Bozzolo ProgettAzione Cooperativa Sociale - Via Polo, 2 Bonate S.to - BERGAMO 035.657351 - 335.6466346 - a.bozzolo@cooperativaprogettazione.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni