L'evento, organizzato dall'OIM (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni) e l'ISESCO (Islamic Educational, Scientific and Cultural Organization) è realizzato con il sostegno del Comune di Roma / Politiche della Multietnicità e dell'Intercultura e la collaborazione del CO.RE.IS (Comunità religiosa islamica) italiana.
Esso ha l'obiettivo di contribuire alla promozione del rispetto delle diversità culturali nei paesi di accoglienza dei migranti e rivolgerà una particolare attenzione sia al ruolo delle religioni nei processi d'integrazione sia al ruolo svolto dalle donne nel favorire lo sviluppo di una percezione più equilibrata delle diversità religiose e culturali.
La discussione si articolerà in quattro sessioni plenarie sui temi seguenti:
- le implicazioni della crescente "femminizzazione" della migrazione;
- il ruolo economico e sociale delle donne migranti;
- il contributo delle donne migranti all'affermazione dell'importanza della diversità culturale;
- l'approccio di genere e il rafforzamento del ruolo delle donne migranti.
Il seminario che sarà aperto dal Sindaco di Roma Walter Veltroni, prevede la partecipazione di rappresentanti governativi delle autorità locali, della società civile, di associazioni di migranti e di esponenti del mondo cattolico, musulmano ed ebraico.
Interverranno inoltre numerosi esperti internazionali nel campo della migrazione, dell'integrazione e del dialogo interreligioso.
Informazioni: Ufficio Stampa OIM Tel.: +39 06 44 186 207
e-mail:
fdigiacomo@iom.int