Cosa vuol dire fare Social Innovation? Come è possibile per le organizzazioni nonprofit sfruttare la potenza di dati, modelli e algoritmi così come stanno facendo le aziende tech? (Scopri di più su:
Moxoff.com)
La data science oggi è diventata una delle leve di innovazione più potenti. Negli ultimi anni, infatti, stiamo assistendo alla pervasiva diffusione delle tecnologie digitali e a un aumento significativo dei dati disponibili.
Giovedì 11 maggio Moxoff organizza l’evento
Data Science for Social Innovation, un’occasione per riflettere su come un approccio data-driven possa portare innovazione nel terzo settore, ad esempio aiutando le organizzazioni a conoscere meglio il comportamento dei propri donatori o a ridurre costi e rischi della raccolta fondi.
Parteciperanno Silvia Pochettino (Ong 2.0), Piercesare Secchi (Politecnico di Milano), Cristina Toscano (Fondazione Cariplo), Fondazione Progetto Arca, Fondazione Mission Bambini, Terre des Hommes, Moxoff.
Agenda:
- 15:00 – Registrazione partecipanti e benvenuto a cura di PoliHub
- 15:30 – “Introduzione sui cambiamenti del non profit nell’era digitale“, Silvia Pochettino, Ong 2.0
- 15:45 – “Data Science: un’opportunità per l’innovazione sociale”, Piercesare Secchi, Politecnico di Milano
- 16:00 – Tavola Rotonda: “Data Driven Fundraising: una nuova formula per ottimizzare la raccolta fondi“, interventi di Fondazione Progetto Arca, Fondazione Mission Bambini, Terre des Hommes, Moxoff
- 16:40 -“Innovazione per lo sviluppo. Processi di innovazione dal basso, ibridazione, partenariato per il mondo della cooperazione internazionale“, Cristina Toscano, Fondazione Cariplo
- 17:00 – Conclusioni e Aperitivo
Grazie alla collaborazione con importanti realtà del settore nonprofit, Moxoff ha sviluppato SmartAID: un’applicazione web di analisi dei dati per il mondo del fundraising che permette a chi fa racolta fondi di estrarre solo le informazioni davvero utili, agevola le loro scelte e supporta la valutazione di strategie alternative.