E’ stato pubblicato da pochi giorni il terzo Rapporto sull’innovazione sociale in Italia del
CeRIIS – International Center for Research on Social Innovation, Università LUISS Guido Carli – curato da Matteo Giuliano Caroli e pubblicato da Franco Angeli (il rapporto è
liberamente scaricabile dalla piattaforma FrancoAngeli Open Access). (Scopri di più su:
IrisNetwork.it)
Il Rapporto si focalizza sulle diverse dimensioni e sfumature che l’innovazione sociale assume in Italia, ripercorrendo, anche se indirettamente, le peculiarita? di sviluppo delle differenti aree del Paese e dei rispettivi ecosistemi di innovazione.
Una prima parte del volume è dedicata ai risultati di un’indagine empirica condotta su un campione di grandi aziende italiane per comprendere il loro coinvolgimento nell’innovazione sociale (da qui il titolo del rapporto, “L’innovazione delle imprese leader per creare valore sociale). Lo studio ha verificato la tesi che esse possono essere protagoniste dell’innovazione sociale attraverso l’innovazione delle loro azioni per la sostenibilità sul piano delle tecnologie utilizzate e dello stakeholder engagement.
La seconda parte del Rapporto illustra le fondamentali caratteristiche dell’innovazione sociale in Italia che emergono dall’analisi del database costruito dal CeRIIS a partire dal 2014, affinato e ampliato nel corso del 2016. Tale database contiene 578 osservazioni relative a progetti e attività rientranti nel perimetro dell’innovazione sociale, sulla base dello stesso approccio utilizzato negli anni passati. Sul database è stata anche realizzata una cluster analysis per verificare l’esistenza di raggruppamenti rilevanti di casi e le loro specificità.
La parte conclusiva ospita le riflessioni di manager di grandi Gruppi, con competenze rilevanti nell’ambito delle politiche di sostenibilità e innovazione sociale. Nel loro insieme, tali contributi offrono un’evidenza sugli orientamenti strategici della grande impresa sul tema social innovation.
Buona lettura!