Pubblicato con licenza
Creative Commons Attribuzione-Non Commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC-BY-NC-ND 3.0 IT) nella collana "Studi ed esperienze sull'innovazione sociale - CERIIS". (Scopri di più su:
FrancoAngeli.it)
Questo terzo rapporto sull’innovazione sociale in Italia è articolato in tre parti. Nella prima, presenta i risultati di un’indagine empirica condotta su un campione di grandi aziende italiane per comprendere il loro coinvolgimento nell’innovazione sociale; nella seconda, illustra le evidenze emergenti dal database di progetti e attività di innovazione sociale; nella terza, ospita contributi di dirigenti d’impresa che illustrano le principali esperienze delle aziende di appartenenza tra politiche di sostenibilità e innovazione sociale.
Lo studio esplorativo sull’impegno delle grandi aziende nell’innovazione sociale è il primo nel suo genere in Italia. Finora, la ricerca sull’innovazione sociale si è concentrata soprattutto sul ruolo di attori pubblici, organismi non profit e aggregati di persone e sulle modalità relazionali attraverso cui sono raggiunti obiettivi sociali e ambientali; per quanto riguarda il sistema delle imprese, sono state considerate le varie forme di ibridi, per semplicità raggruppabili nella generale fattispecie delle imprese così dette “sociali”. Lo studio ha verificato la tesi, elaborata nel primo capitolo del libro, che esse possono essere protagoniste dell’innovazione sociale attraverso l’innovazione delle loro azioni per la sostenibilità sul piano delle tecnologie utilizzate e dello stakeholder engagement.
La seconda parte del Rapporto illustra le fondamentali caratteristiche dell’innovazione sociale in Italia che emergono dall’analisi del database costruito dal CERIIS a partire dal 2014, affinato e ampliato nel corso del 2016. Tale database contiene 578 osservazioni relative a progetti e attività rientranti nel perimetro dell’innovazione sociale, sulla base dello stesso approccio utilizzato negli anni passati. Sul database è stata anche realizzata una “cluster analysis” per verificare l’esistenza di raggruppamenti rilevanti di casi e le loro specificità.
La terza parte del Rapporto ospita i contributi volontari di manager di grandi Gruppi, con competenze rilevanti nell’ambito delle politiche di sostenibilità e innovazione sociale. Nel loro insieme, tali contributi offrono un’evidenza sugli orientamenti strategici dell’impresa sulle tematiche in oggetto utile alla migliore comprensione dei risultati esposti nella prima parte del Rapporto. Sono, infine, presentati due scritti di taglio empirico sul tema dell’impact investing.
- Autore: Matteo Giuliano Caroli. Ordinario di gestione delle imprese all’Università Luiss Guido Carli; dirige il Centro di ricerche internazionali sull’innovazione sociale creato presso la stessa Università con il supporto della Fondazione ItaliaCamp. Ha lavorato con diversi Gruppi privati e istituzioni sui temi dell’impresa sostenibile ed è recentemente coinvolto in alcuni progetti di innovazione sociale.