XXII Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie: "Luoghi di speranza, testimoni di bellezza". (Scopri di più su:
Libera.it)
Luoghi di speranza, testimoni di bellezza è il tema che accompagna la XXII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa da Libera e Avviso Pubblico in collaborazione con la Rai.
Siamo a Locri e simultaneamente in oltre 4000 luoghi diffusi in ogni parte d’Italia, in Europa e America Latina, dove vengono ricordate le storie delle vittime innocenti delle mafie, attraverso la lettura dei nomi e momenti di riflessione e di approfondimento.
Il 21 marzo non è un corteo né un evento né una cerimonia ma vuole essere ancora una volta un abbraccio sincero ai familiari delle vittime innocenti di mafia, compagni di viaggio con cui da sempre costruiamo ponti tra il passato e il futuro, affinché la memoria non sia solo commosso ricordo o vuota retorica, ma impegno di tutti per il bene comune. Il loro vissuto, il loro dolore, il loro impegno quotidiano riuniti insieme, raccontano un pezzo di Storia del nostro Paese.
Il 21 marzo è il primo giorno di primavera, il giorno della rinascita per loro e per tutti noi. E al loro fianco c'è l'Italia intera, con studenti, ragazzi e ragazze, giovani, insegnanti, scout provenienti da tutta Italia, che raggiungono le piazze per testimoniare la loro vicinanza, l'impegno e la speranza.
I tanti luoghi che ospitano il 21 marzo, in collegamento con la "piazza" di Locri, vengono contraddistinti da migliaia bandiere colorate di Libera, simbolo della libertà, della gioia di vivere, di memoria che diventa impegno.
Coloriamo le piazze, coloriamo il 21 marzo diventa un invito a dare il proprio sostegno.
- Con una donazione minima, potrai contribuire simbolicamente a portare in piazza la tua bandiera di Libera e dare colore e vita ai 4.000 luoghi di speranza e di impegno. COLORIAMO le piazze. COLORA IL 21 MARZO anche TU!