"Cibo e salute: quale rapporto? Il ruolo dell’educazione alimentare nell’ottica di uno sviluppo sostenibile". E’ questo il titolo del concorso lanciato da
ASSFRON (Associazione Scuola Senza Frontiere) con il supporto del Dipartimento della Conoscenza della Provincia Autonoma di Trento e dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari. (Scopri di più su:
AbitareLaTerra.org)
La finalità è quella di attivare una vasta sensibilizzazione su tematiche di interesse universale promosse dall’ONU sull’urgenza che ciascuno si impegni in una campagna che dica no allo spreco di cibo, di acqua, di energia, con il concorso si vuole integrare l’azione di sensibilizzazione condotta nelle scuole di ogni ordine e grado da un team di esperti volontari di ASSFRON che ad oggi hanno già incontrato 150 classi in tutte le valli del Trentino ed in ogni ordine di scuola dalle elementari alle superiori.
Due pediatri di lungo corso, un fisiatra ed un esperto volontario di ASSFRON con la preziosa collaborazione di insegnanti e dirigenti scolastici hanno già incontrato oltre 3000 scolari/ studenti.
Il concorso è aperto a tutte le scuole di ogni ordine e grado, ed è diviso in tre categorie: visiva, scritta e multimediale ed è possibile partecipare con un disegno, con una ricerca, con una poesia o una canzone, con la realizzazione di un elaborato multimediale (filmato della durata massima di 4 minuti) oppure Power Point o con un sito web sul tema oggetto del concorso.
L’elaborato scritto deve avere la lunghezza massima di 3000 battute spazi compresi. Una giuria coordinata dal Dipartimento della Conoscenza valuterà gli elaborati e tutti i partecipanti saranno invitati alla cerimonia di premiazione prevista a inizio maggio.
Il concorso si avvale del sostegno dell’ITAS ASSICURAZIONI di Trento.