Una recente elaborazione di
Assocamerestero su dati della Commissione Europea, ha sottolineato il buon posizionamento dell’Italia nell’utilizzo dei fondi europei a gestione diretta: i risultati mostrano come siano le imprese ad aver sfruttato al meglio le opportunità ma anche l’ampio margine di miglioramento per il Terzo Settore.
Più che i dati e la teoria, è l’esperienza diretta di un’organizzazione, che ha fatto dei fondi europei un caposaldo della propria attività, a mettere in evidenza le reali opportunità che i fondi europei rappresentano in termini economici e di sviluppo a lungo termine.
Marzia Stenti e Lara Mastrogiovanni, project manager, raccontano l’esperienza di
Work in Progress (WIP4EU), organizzazione pugliese con sede a Galatone (Lecce) che dal 2008 promuove progetti per la partecipazione giovanile e la cittadinanza attiva, la mobilità internazionale, l’alternanza Scuola Lavoro in Europa, America Latina, Asia e Africa. Il cuore delle attività si svolge però nell’Hub di progettazione di Galatone (#EuProjectHub), connettore territoriale di enti locali, imprese, associazioni non profit e che permette l’incontro tra domanda e offerta di progettazione orientata al Social Business.