Con le partenze di questa mattina è iniziato il pellegrinaggio verso la piana di Montorso, nei pressi di Loreto, che vedrà impegnati giovani provenienti da tutta Italia. La due giorni lauretana è una delle tappe di un cammino triennale pensato dalla CEI e che è conosciuto col nome di "Agorà dei Giovani".
Oggi e domani si susseguiranno momenti di preghiera, spiritualità e riflessione che raggiungeranno il culmine nell'incontro con Papa Benedetto XVI. Il primo incontro col Santo Padre si avrà già nel pomeriggio di oggi: alle ore 18 ha infatti inizio la Veglia di preghiera il cui tema di riferimento è: "Come io vi ho amato, così amatevi anche voi" (Gv 13, 34).
In questo momento troveranno spazio i luoghi di solitudine dei giovani, che però possono diventare luoghi privilegiati per l'incontro col Signore. Poco dopo le ore 21 si proseguirà con uno spettacolo con musica e testimonianze, che vedrà la partecipazione di artisti di livello nazionale. Per la serata è previsto anche un collegamento televisivo.
Nella notte di Loreto, quindi tra la fine dello spettacolo e le lodi mattutine, sarà possibile muoversi all'interno di alcuni laboratori che sono stati appositamente pensati per lasciare spazio alla riflessione spirituale. Questi laboratori sono stati definiti come "fontane di luce". Ogni fontana affronta una tematica diversa: c'è spazio per la preghiera, per il sacramento della Riconciliazione, per l'Adorazione Eucaristica, per l'ascolto. I giovani potranno scegliere quale percorso desiderano approfondire per proseguire nel loro itinerario di fede. Domenica mattina ci sarà di nuovo l'appuntamento col Papa per la Concelebrazione Eucaristica e la successiva recita dell'Angelus Domini: l'inizio è previsto per le 9.30.
Al termine ciascuna diocesi prenderà la via del ritorno a casa, certamente dopo aver sperimentato una grande fatica ma anche nella consapevolezza di aver vissuto forti momenti di fede e di speranza.