Tante volte pensiamo che la pace e la giustizia siano obbiettivi impossibili, o per i quali -comunque- non possiamo farci niente! Se accade così è forse perché non usiamo il nostro potere, o anche perchè non siamo ben informati su ciò che l'azione nonviolenta può realmente fare.
Questo seminario, condotto con metodologie partecipative, vuole invitare al protagonismo nella vita e allenare alle competenza assertive. Al tempo stesso intende proporre la nonviolenza come strumento a disposizione di chiunque per agire in maniera trasformativa nei grandi e concreti problemi del mondo di oggi.
PROGRAMMA DI MASSIMA
(alcune variazioni potranno essere determinate dal numero dei partecipanti e da particolari esigenze che dovessero emergere)
Sabato Mattina (9.30- 13 circa)
* Presentazione del seminario e momento di conoscenza
* Ricognizione aspettative e contratto formativo
* Esercizi sul clima di gruppo
* Esercitazione sulla gestione del potere in un gruppo Sabato Pomeriggio (15 -18.30 circa)
* Le immagini del potere: - Tecnica del" teatro immagine"
* Il potere come cambiamento sociale: Giochi di simulazione a partire dagli ambiti di vita dei partecipanti e giochi di ruolo su situazioni di conflitti a livello macro
Domenica Mattina (9-13.30 circa)
* Abilitarsi al protagonismo nella vita: il teatro forum (o altri tipi di esercitazione)
* a partire da reali situazioni macro-problematiche, Presentazione , confronto, ideazione di concrete campagne nonviolente realmente attuate o attuabili
* Valutazione finale e generale
Il seminario si svolgerà in una splendida villa con giardino nelle colline a sud di Firenze, raggiungibile sia con l'autostrada che con autobus di linea dalla stazione FS di Firenze.
Avrà inizio alle ore 9.30 del sabato mattina 15 settembre e terminerà verso le 14.30 di domenica 16 settembre (pranzo compreso).
Sarà garantita, per chi lo desidera, la possibilità di partecipare alla messa
Per qualsiasi ulteriore domanda circa il programma e le metodologie del corso contattare:
Pio Castagna: 099 7305341
Alfredo Panerai: 055 475928 -
alfredo.panerai@tele2.it PER ISCRIZIONI, contattare Carmine Campana (col quale concordare anche il costo preciso -comunque intorno a 80 euro- in funzione del numero di pernottamenti): 055 2374505 - 335 5926361 -
casaperlapace@paxchristi.it