Alcuni anni fa, lo scrittore Baricco parlò di effetto Fosbury, intendendo quelle occasioni nelle quali si verifica un fatto che “strappa” la storia o la narrazione precedente e le fa fare un salto (è proprio il caso di dirlo) più in alto, diciamo che permette di porre l’asticella più in alto, e non di poco. Si cambia stile, si cambia paradigma. (Scopri di più su:
QuiNonProfit.it)
Cosa c’entra l’effetto Fosbury con il non profit?
Mercoledì è partito
www.italianonprofit.it il progetto ambizioso di Mara Moioli e Giulia Frangione di mettere online in modo dettagliato e comprensibile i dati su governance, economia e profilo giuridico / fiscale degli enti non profit. In buona sostanza non un elenco telefonico, ma neppure un severo luogo di rating (come sono gli americani
www.guidestar.org o
www.charitynavigator.org o
Give.org di BBB wise giving alliance); esso rappresenta un approdo sicuro dove ottenere informazioni di sistema (quindi complessive) e per singolo ente, dove le informazioni sono metabolizzate affinché anche i più duri di comprendonio possano capire.
Ad oggi sono circa 40 gli enti online, ma altre 60 organizzazioni sono in dirittura d’arrivo, manca loro di compilare gli ultimi campi dei quasi 100 del sistema di Italia non profit.
Solo il tempo ci dirà se il progetto è un buon progetto, solido, sostenibile e solo con l’aiuto interessato delle organizzazioni (tanto le piccole e le piccolissime quanto le grandi) il progetto decollerà definitivamente e il mio invito a qualsiasi ente è di farsi un giro sul sito e di chiedere informazioni su come accedere (è gratuito).
Il mio endorsement è una necessità personale.
Non sono il solo a ritenere che i dati, i numeri e in generale le informazioni diano il potere. Se queste informazioni non vengono raccolte e sistematizzate, il potere di controllo, di indirizzo e di scelta del cittadino, dell’attivista e del donatore è un potere vuoto, che si fonda su convinzioni, leggende metropolitane, post-verità e amenità varie e che pertanto fa prendere decisioni sbagliate e non consente alcun tipo di controllo.
www.italianonprofit.it ha questa finalità. Creare le condizioni affinché chiunque possa iniziare a capire come funziona quell’ente, quali siano i suoi risultati economici e non, grazie ad uno strumento che traduce l’utile tecnicismo in informazione comprensibile.
Mercoledì è stato il Fosbury’s Day del non profit.