Il Rapporto del McKinsey Global Institute analizza l’effettivo impatto della migrazione transfrontaliera. (Scopri di più su:
IntegrazioneMigranti.gov)
Il rapporto "People on the move: Migration's impact on individuals and economies" del McKinsey Global Institute contiene un’analisi sull'impatto economico effettivo e potenziale della migrazione transfrontaliera.
Partendo da un dato di 247 milioni di migranti al mondo, dal rapporto si evince che solo il 10% è costituito da rifugiati e richiedenti asilo, mentre il 90% degli individui migra per motivi economici, quindi in maniera volontaria e su un orizzonte di lungo termine.
E' stato osservato come questa categoria di migranti contribuisca significativamente alla composizione della forza lavoro nei principali Paesi di destinazione, generando un aumento della produttività.
Il rapporto prosegue analizzando le condizioni alle quali la presenza di cittadini migranti comporta un impatto positivo o negativo sull'occupazione dei lavoratori locali e sui livelli salariali. Più di 40 studi passati in rassegna dal Rapporto indicano un impatto negativo assente o trascurabile, salvo non sussistano condizioni specifiche, quali un'alta sostituibilità tra lavoratori migranti e locali, o nel caso in cui la dimensione della regione di destinazione sia ridotta rispetto al flusso dei migranti.