“Balcani un’altra storia” è un progetto congiunto del Forum Trentino per la Pace e i diritti umani e dell’Associazione Trentino con i Balcani Onlus: una settimana di incontri, mostre e attività sui Balcani, che hanno l’obiettivo di dare uno sguardo sui Balcani di oggi e in particolare l’impegno dei Trentini nei Balcani attraverso una variegata panoramica di strumenti e punti di vista: un reportage fotografico, alcune proiezioni e i contributi di giovani trentini che durante il 2016 hanno avuto modo di visitare il Kosovo, la Serbia e la Bosnia Erzegovina. Il progetto ha infine l’obiettivo di rendere questi incontri degli ulteriori stimoli alla creazione di ponti e relazioni tra i due territori e tra le associazioni del Trentino. (Scopri di più su:
BalcaniAltraStoria.wordpress.com)
La settimana è stata organizzata grazie al contributo delle associazioni coinvolte nel gruppo di lavoro “Sguardi sui Balcani”.
Nei mesi scorsi il Forum Trentino per la pace e i diritti umani e l’Associazione Trentino con i Balcani hanno riunito le associazioni trentine che lavorano con i Balcani dando vita al gruppo di lavoro “Sguardi sui Balcani”, con l’obiettivo di confrontarsi e rapportarsi con i diversi progetti di cooperazione che interessano l’area balcanica. Obiettivo era anche quello di coinvolgere tutte le associazioni del gruppo di lavoro (ATB, Osservatorio Balcani e Caucaso-Transeuropa, Associazione Progetto Prijedor, Forum ALB Trentino, Viaggiare i Balcani, Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale, Operazione Colomba, Associazione Oratorio S. Antonio) in questa settimana dedicata ai Balcani, dando ad ognuno la possibilità di confrontarsi e farsi conoscere.