"Nuove frontiere del volontariato". Il nuovo libro interamente dedicato al peopleraising. Da qualche giorno è uscito il nuovo libro realizzato da
Laura Lugli, collaboratrice esperta in fundraising e peopleraising di ConfiniOnline, intitolato:
“Nuove frontiere del volontariato. Cercare, trovare e fidelizzare i donatori di tempo”. (Scopri di più su:
Contigua.it)
Come evidenziato nella prefazione dal Direttore Scientifico di ConfiniOnline, Luciano Zanin, il dono è l’unica modalità attraverso la quale coloro che possiedono delle risorse – tempo, competenze e beni strumentali – possono metterle a disposizione del bene comune. Tutto questo al momento non avviene in modo spontaneo, ma ha bisogno di essere sollecitato e stimolato.
Ecco perché le professioni del peopleraiser e del fundraiser stanno acquisendo sempre maggiore importanza non solo nel settore non profit, ma anche in altri ambiti, dal momento che, di fatto, la sfida richiede di attivare dei connettori, degli intermediari filantropici in grado di mettere in relazione le diverse componenti delle comunità, per creare occasioni concrete e produttive che altrimenti rimarrebbero ignorate.
A partire da questa prima considerazione l'autrice, in un’ottica di analisi a ritroso, cerca di comprendere cosa sia accaduto, cosa stia accadendo nel settore del volontariato e come questo possa e debba oggi svilupparsi.
Il volume cerca di offrire una visione complessiva del settore, tenendo conto di ogni suo aspetto caratterizzante, senza mai trascurare la figura del donatore di tempo, protagonista e attore fondamentale per sviluppare l'unico vero “fil rouge” che unisce le diverse sezioni del testo, gli argomenti trattati e le esperienze narrate.
A metà tra il manuale pratico, foriero d’indicazioni tecniche, suggerimenti, esperienze pratiche, e la saggistica, con riflessioni e pensieri, frutto degli studi, dalle docenze, ma soprattutto dalle esperienze dirette vissute in Italia e all’estero dell’autrice, il volume presenta un modo nuovo per affrontare il tema dei donatori di tempo.
Il libro, edito da Libreriauniversitaria.it, è inserito all’interno della collana LISES – Laboratorio per l’Inclusione e lo Sviluppo Educativo e Sociale curata da Vincenzo Salerno dello IUSVE - Istituto Universitario Salesiano di Venezia. Inoltre il progetto rappresenta anche una delle primi prove divulgative del Centro Studi di Contigua che ha contribuito direttamente alla realizzazione della pubblicazione.
- Per saperne di più e acquistare il libro clicca qui