Al via anche quest'anno a Trento dal 9 al 27 novembre 2016 il festival per il gusto di sapere "Tutti nello stesso piatto" organizzato da
Mandacarù ed
Altromercato è un'occasione di incontro con il cinema e la cultura di Europa, Asia, Africa e America Latina, con i loro cineasti e protagonisti, attraverso i temi del cibo, della biodiversità, della sovranità alimentare, dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile. (Scopri di più su:
AbitareLaTerra.org)
C‘è un legame tra quello che accade in Asia, Africa, America Latina e le nostre abitudini e scelte alimentari. Con Tutti nello stesso piatto Mandacarù vuole far luce su questo legame, offrendo all’attenzione del pubblico film e documentari che raccontano il funzionamento delle produzioni agroalimentari e della pescicoltura - ma anche quello delle filiere del commercio equo - e le loro ripercussioni sull’ambiente e sulla società.
Il mostrare, il documentare, il raccontare il processo di produzione che sta dietro il cibo è – oggi più che mai – un atto culturale. E’ qui che risiede l’urgenza di Tutti nello stesso piatto.