L'associazione Ai.Bi. - Amici dei Bambini, movimento di famiglie affidatarie e adottive che opera in Italia e in 29 paesi del mondo a favore dell'infanzia abbandonata, sarà presente a Cervia dal 25 agosto al 1 settembre con la XVI Settimana di formazione e studi dal titolo "I protagonisti dell'accoglienza". Ancora una volta Ai.Bi. ha scelto l'Emilia Romagna come luogo di incontro sui temi della famiglia, dopo i seminari e i convegni internazionali promossi gli scorsi anni a Bellaria. La Settimana di Cervia, sulla linea di questa continuità, rappresenta un importante momento di scambio e incontro tra famiglie adottive e affidatarie con i loro figli e sostenitori a distanza, espressione di una cultura dell'accoglienza per i minori abbandonati e in temporanea difficoltà familiare in Italia e nel mondo.
L'iniziativa ha il patrocinio del Comune di Cervia, della Provincia di Ravenna e della Regione Emilia Romagna.
Saranno a Cervia dunque tutti questi protagonisti dell'accoglienza, per un confronto con operatori del settore, teologi, studiosi. Le famiglie del movimento di Amici dei Bambini metteranno in luce cosa significa, nella vita di ogni giorno, vivere l'esperienza dell'abbandono e dell'accoglienza. Il movimento, costituito da una fitta rete di gruppi e realtà locali su tutto il territorio nazionale, ha sviluppato nel corso dell'ultimo anno un'iniziativa di tipo culturale e formativa, aggregando e coinvolgendo persone protagoniste e interessate a riflettere sul tema dell'accoglienza.
Quattro i temi principali sviluppati dalle famiglie in un intero anno di attività:
- nel primo, "I protagonisti dell'accoglienza", le famiglie hanno preso coscienza del proprio ruolo di testimoni dell'abbandono e hanno deciso di mettersi in gioco nell'accoglienza di un bambino abbandonato - adottandolo, prendendolo in affido o sostenendolo a distanza.
- con "L'abbandono: emergenza umanitaria", si è approfondito il fenomeno da un punto di vista scientifico così da permettere alle famiglie di conoscere la realtà dell'abbandono in Italia e nel mondo per diffondere un messaggio importante: l'abbandono dei minori è la quarta emergenza umanitaria.
- attraverso "L'abbandono, un fenomeno da comprendere" è stato possibile andare a fondo nel trauma provocato dall'abbandono, da considerare come una vera e propria forma di abuso.
- infine nell'"L'abbandono mi interroga, la responsabilità" le famiglie hanno scoperto, di fronte all'abbandono, di essere responsabili e quindi chiamate ad agire per le migliaia di bambini abbandonati.
Questi temi saranno discussi e condivisi per la prima volta a livello nazionale nel corso delle prime due giornate della Settimana. Domenica 26 e lunedì 27 agosto le famiglie si confronteranno in diversi gruppi di lavoro. Martedì 28 la giornata si apre con la tavola rotonda "Le sfide dell'accoglienza" in cui verranno discusse le esperienze e buone prassi di accoglienza a livello nazionale e internazionale. Kevin Cohen (presidente dell'Associazione Adoption Annex di New York) affronterà il tema dell'abbandono e dell'accoglienza nello stato di New York; Maria Antonieta Pisano Motta (coordinatrice del gruppo di appoggio all'adozione di San Paolo) parlerà del fenomeno delle madri brasiliane che donano i loro figli in adozione; la famiglia Bernazzani, che gestisce la Casa famiglia "L'abbraccio", e la famiglia Carnazza, che gestisce la Casa famiglia "Il Grembo", racconteranno la propria esperienza di accoglienza. Infine Cristiano Campari (responsabile del settore Sostegno a distanza di AiBi) farà riflettere i partecipanti sull'accoglienza spirituale del sostegno a distanza.
Nel pomeriggio di martedì verranno presentati i progetti di adozione internazionale e cooperazione allo sviluppo realizzati dall'associazione in 29 sedi nel mondo: ad arricchire la giornata contribuiranno anche le testimonianze di alcuni volontari espatriati che, dopo un'esperienza all'estero, operano in Italia per i diritti dell'infanzia. "Conoscere Amici dei Bambini" è un incontro aperto a tutti coloro che sono interessati agli interventi di AiBi in Italia e nel mondo.
Appuntamento aperto al pubblico è anche "Lo scandalo del dono", mercoledì 29 agosto, IV giornata di studio per una spiritualità dell'adozione: insieme a teologi e esperti, si cercherà di scoprire ciò che di "dono" esiste nell'atto dell'abbandono. Tra i relatori, i teologi don Maurizio Chiodi (Teologia morale) don Alberto Cozzi (teologia sistematica), docenti alla facoltà teologica dell'Italia Settentrionale di Milano; Rosanna Virgili, docente di Sacra Scrittura e lingue bibliche all'Istituto teologico marchigiano di Ancona e Fermo; Maria Antonieta Pisano Motta, psicologa e cofondatrice dell'Istituto brasiliano di studi interdisciplinari del Diritto alla famiglia di San Paolo nonché Pier Michele Paolillo, primario di Neonatologia al policlinico Casilino di Roma. Testimonianze di figli e genitori adottivi concluderanno la sessione pomeridiana del convegno.
Giovedì 30 agosto il movimento di Amici dei Bambini presenterà il proprio manifesto politico lanciando le sfide per il 2008 tra cui spiccano la riforma dell'adozione internazionale, la regolamentazione del sostegno a distanza, il riconoscimento dal servizio pubblico della gestione dell'affido anche al privato sociale, l'adozione europea e la kafala, forma di accoglienza per i bambini abbandonati nei paesi islamici.
La sera verrà proiettato il film "The Italian", una pellicola che mette in scena la storia di un bambino russo che vive in orfanotrofio, invidiato dai suoi compagni perché è stato scelto da una coppia italiana affabile e generosa.
Il bambino, però, in cuor suo sente di voler ritrovare la madre naturale: decide così di fuggire dall'istituto per cercare la sua famiglia di origine.
L'ingresso al cinema - sala Ulrico Sarti, via Venti Settembre Cervia -è gratuito e aperto a tutti.