L’Osservatorio Isnet nasce nel Marzo 2007, con l’obiettivo di studiare la dinamicità relazionale e la capacità innovativa delle imprese sociali (per approfondimenti
clicca qui). Ad oggi, l’Osservatorio Isnet è l’unica indagine in Italia con serie storiche e indicatori costantemente aggiornati.
Nella 9a Edizione (2015), è stato condotto un approfondimento sul tema dell’impatto sociale, per capire il livello di conoscenza e di sensibilità delle organizzazioni rispetto al tema. Il focus è stato di tipo quanti-qualitativo, con i seguenti obiettivi:
- Auto valutazione della capacità di generare impatto sociale attraverso le proprie attività
- Tipologie di attività svolte, in grado di generare impatto sociale
- Outcome, ossia benefici e cambiamenti generati sulle diverse tipologie di stakeholder
- Disponibilità di dati e informazioni, in grado di evidenziare l’Outcome generato
Dall’analisi è emerso che l’80,8% delle organizzazioni intervistate ritiene di svolgere attività con un impatto sociale. Su questa numerosità è stato possibile quindi identificare le diverse tipologie di stakeholder e di Outcome generato (Fonte: 9a Edizione Osservatorio Isnet sull’Impresa sociale).
Nella 10a Edizione dell’Osservatorio Isnet (2016), in continuità con la precedente edizione, l’obiettivo è stato valutare l’impatto sociale delle attività di inclusione lavorativa di soggetti svantaggiati nelle Cooperative sociali di inserimento lavorativo (B e A+B).