Venerdi 24 agosto 2007 alle ore 10.30 il Presidente della Columbus Foundation sarà a Rocchetta Sant'Antonio per una visita di cortesia al Portavoce dei Piccoli Comuni italiani Virgilio Caivano. Il Presidente Louis Tallarini accompagnato dal Capo della Comunicazione in Italia della Columbus, il regista Pino Tordiglione, incontrerà le autorità locali e guidati dal Sindaco di Rocchetta Sant'Antonio, Ranieri Castelli, la delegazione visiterà il cinquecentesco castello baronale ed il bellissimo centro storico. A seguire breve incontro con il Portavoce dei Piccoli Comuni per stabilire iniziative da mettere in campo per rafforzare i legami di collaborazione con le piccole comunità locali italiane.
"L'incontro con Tallarini - commenta soddisfatto il Portavoce dei Piccoli Comuni Virgilio Caivano - ci permette di stabilire azioni concrete per realizzare progetti di rilancio di forme nuove di turismo per le nostre piccole comunità e per garantire agli italoamericani di terza e quarta generazione di riscoprire le proprie radici, la propria identità".
Il Coordinamento dei Piccoli Comuni ha costruito in questi anni legami di collaborazione affettuosa con tutte le maggiori associazioni degli italiani all'estero per realizzare sempre di più il sogno di una grande rete dell'italianità dei piccoli comuni nel mondo. "Orgogliosi di ospitare il Presidente Tallarini - afferma il Sindaco Ranieri Castelli - perché ci offre la possibilità ancora una volta di ragionare su progetti di ampio respiro in grado di valorizzare al massimo le potenzialità turistiche delle nostre comunità".
Alle ore 12.30 la delegazione si trasferirà nella vicina Lacedonia in Provincia di Avellino, paese natale dei bisnonni di Tallarini, dove il Consiglio Comunale del piccolo Comune irpino, con cerimonia ufficiale e pubblica, gli conferirà la cittadinanza onoraria.
L'Addetto Stampa Andrea Gisold