Sarebbero 4547 i minori colombiani che hanno come casa la strada. E' quanto è emerso dal primo Rapporto realizzato dall'Instituto Colombiano del Bienestar Familiar (ICBF) e l'Unione Europea, in cui è fotografata per la prima volta la realtà dei bambini di strada in 16 città colombiane.
L'indagine rivela che la maggior parte di questi bambini non hanno alcuna relazione familiare, si tratta di minori senza genitori né familiari che vivono per le strade delle città per tentare di sopravvivere. L'81% dei minori sono adolescenti tra i 12 e i 17 anni, appena 171 i bambini con meno di 7 anni. La maggior parte vive di accattonaggio, molti di loro sono costretti a prostituirsi; il 29% fa uso di stupefacenti.
La città di Bogotà è quella che presenta un maggior numero di bambini di strada - 1887 - a seguire Medellin - 836 - Cali -400 - Pereira - 178 - Bucaramarga - 174 - Manizales - 161 - Cartagena -154 - Armenia -122-
La ricerca si rivela particolarmente utile per definire e migliorare le politiche sociali a favore dell'infanzia nel paese.
(fonte: www.biestarfamiliar.gov.co)