Si è svolto venerdì 23 settembre a Milano il seminario formativo "10 100 1000 opportunità del WEB per il Non profit" organizzato da ConfiniOnline in collaborazione con Kudu.
Oltre 70 partecipanti hanno animato l'evento formativo affrontando il tema saliente della comuncazione WEB al servizio del Non profit lasciandosi guidare dalle testimonianze, dalle esperienze e dalle riflessioni conoscitive di esperti e addetti ai lavori.
Tra questi sono intervenuti i seguenti relatori:
- Luciano Zanin, Presidente di ASSIF - Associazione Italiana Fundraiser e Direttore scientifico di ConfiniOnline, ha scandito i tempi dell'incontro in veste di moderatore degli interventi seminariali.
- Davide Moro, consulente web marketing e fundraising di ConfiniOnline, ha promosso una riflessione conoscitiva sulle mille opportunità offerte dal web al Non profit, dalla gestione dei progetti alla comunicazione.
- Simone Giarratana e Camilla Veronese, fondatori di Kudu srl, hanno condiviso la propria esperienza imprenditoriale insistendo sulla necessità di integrazione tra off-line e on-line come strategia chiave per una comunicazione di successo.
- Mara Moioli, cofondatrice Italia non profit, ha evidenziato l'opportunità di rendicontare online la capacità delle organizzazioni di generare cambiamento.
- Maurizio Lettieri, Strategic Partner Manager Google Italy, ha presentato il progetto Google for Non profit: pensato per migliorare la produttività e visibilità del settore.
- Davide Minelli, Direttore TechSoup Italia, ha condiviso la propria esperienza professionale finalizzata allo sviluppo di soluzioni tecnologiche per la produttività del Terzo Settore.
- Fabio Salvatore, Fundraising director di Last minute foundation, ha presentato una nuova piattaforma di personal fundraising nata dall’esperienza maturata nell’e-commerce.
L'evento seminariale ha consentito di maturare risposte innovative a questioni di notevole rilevanza emerse presso il mondo Non profit dall'attuale espansione inarrestabile del web.
Il mondo non profit come sta vivendo questa rivoluzione? Quali sono le opportunità e potenzialità da cogliere e le minacce da affrontare?
Da un lato la percezione, spesso errata, di un costo di accesso molto ridotto e dall’altro l’incapacità di valutare il reale impegno di tempo, competenze e persone necessari. Tutto ciò si concretizza in una forte attrazione verso le nuove tecnologie accompagnata però da un’elevata difficoltà a mettersi in gioco in modo adeguato. In questo contesto sfaccettato e complesso, il web può rappresentare un’occasione per rendere più efficace ed efficiente l’attività di cambiamento avviato dall’organizzazione.
Come? Semplificando il lavoro quotidiano, permettendo di coordinare i team di lavoro, rendendo trasparente i progetti agli occhi degli stakeholder, aprendo canali diretti, personali e in tempo reale con i propri donatori.