La notte del 15 agosto la costa del Perù è stata colpita da un potente terremoto. Secondo le fonti locali oltre 500 persone sono morte mille sono rimaste ferite. Le aree più colpite sono Chincha, Pisco e Ica, circa 200 chilometri a Sud della capitale Lima.
MSF sta organizzando un team di soccorritori che possano al più presto monitorare la situazione umanitaria nelle are più colpite. Un cargo charter partirà domani mattina da Bogotà in Colombia con 5 tonnellate di materiale medico e non medico, incluse tende per organizzare dispensari e materiale per l'igiene e la potabilizzazione dell'acqua.
Diversi operatori di MSF già presenti in alcuni dei Paesi confinanti raggiungeranno il Perù al più presto. Un logista sta già per raggiungere Ica e un medico lo raggiungerà sabato. Il team sarà rinforzato al più presto con un psicologo e un ingegnere idraulico, e altro personale sanitario è pronto a partire.
Il sisma si è sentito con violenza anche a Lima dove un'equipe di MSF già presente sul posto per seguire un progetto di lotta all'HIV ha immediatamente verificato la situazione nella baraccopoli di Villa El Salvador dove non si sono riportati danni di rilievo.