L'AGENZIA delle Entrate continua a realizzare progetti a favore dei cittadini disabili. Questa volta la lodevole iniziativa riguarda l'attivazione, in almeno due uffici di ciascuna direzione regionale, di servizi dedicati di assistenza domiciliare per disabili e contribuenti più deboli (anziani, ricoverati in ospedale, ospiti in case di riposo), evitando loro la fatica delle code agli sportelli. Ha inoltre realizzato un "libro parlante" su CD Rom, all'interno del quale una voce registrata descrive le agevolazioni fiscali per i disabili, fornisce diverse informazioni di carattere tributario di interesse generale e rende noti i principali servizi offerti dall'Agenzia.
Il Cd rom sarà distribuito dalle principali associazioni di tutela dei disabili, come ad esempio: Uci, Aias, Aipd, Aism, Alisb, Aned, Anffas, Anglat, Anmic, Anmil, Cid, Fish, Fondazione Santa Lucia, Lega del Filo d'oro, Uildm, Unmsi.
E una novità riguarda specificamente i non vedenti. Sarà presto disponibile presso tutte le sedi dell?Unione Italiana ciechi, un vademecum fiscale dell'Agenzia delle Entrate: "Diversamente abili ma ugualmente utenti". L'opuscolo, realizzato in scrittura Braille non solo descrive le agevolazioni fiscali per i disabili, ma fornisce anche diverse informazioni di carattere tributario di interesse generale come ad esempio: cosa fare per ottenere il codice fiscale e la partita Iva, come registrare un contratto di affitto di un immobile, come usufruire dei benefici prima casa, come ottenere un rimborso, e così via.
Il Messaggero, 31 gennaio 2005