La desertificazione implica il degrado del suolo che si riflette sull’ecosistema e sulle condizioni di vita umana mettendo a rischio la sicurezza alimentare. (Scopri di più su:
http://www.lifegate.it/persone/news/il-17-giugno-giornata-mondiale-per-la-lotta-alla-desertificazione-2016)
Immaginate un terreno coperto di vegetazione, talvolta perfino foreste, che lentamente si inaridisce, lasciando spazio ad un infertile deserto. Mentre i boschi di tutto il pianeta si stanno riducendo i deserti sono in continua espansione, ogni anno circa sei milioni di ettari di terreno subiscono il processo di desertificazione.
- Secondo l’Onu è indispensabile un cambiamento nelle nostre pratiche di uso del suolo attraverso l’agricoltura sostenibile e l’adattamento ai cambiamenti climatici.
Le cause della desertificazione
Questo fenomeno è principalmente dovuto ad attività antropiche come la deforestazione e la distruzione della biodiversità vegetale per fare posto ai
pascoli per il bestiame, le coltivazioni intensive e la gestione scorretta delle risorse idriche. La desertificazione rappresenta una delle minacce più gravi cui l’intero pianeta deve far fronte, dal cibo che mangiamo, ai vestiti che indossiamo, fino alle case in cui viviamo, tutto deriva dalle risorse del territorio, in grave pericolo a causa del degrado del suolo.
- L’aumento esponenziale dell’erosione del suolo e della desertificazione è frutto delle attività antropiche e della dissennata gestione delle risorse naturali.
Desertificazione e migrazione
Il problema è particolarmente grave in alcune zone del mondo, come il continente africano, ma coinvolge direttamente anche l’Occidente. Secondo gli studiosi entro il 2020, a causa della desertificazione, circa 60 milioni di persone migreranno dall’Africa subsahariana verso l’Africa settentrionale e l’Europa. Il 17 giugno si celebra la
Giornata mondiale per la lotta alla desertificazione istituita dalle
Nazioni Unite nel 1994. L’obiettivo della giornata è quello di porre in primo piano il problema della desertificazione, per intensificare gli sforzi per contrastare gli effetti della siccità e per promuovere l’attuazione della convenzione delle Nazioni Unite contro la desertificazione (Unccd).
Il messaggio di Ban Ki-moon
“Senza una soluzione a lungo termine, la desertificazione e il degrado del territorio non solo influenzeranno l’approvvigionamento alimentare, ma causeranno un aumento delle migrazioni e minacciano la stabilità di molte nazioni”, ha ammonito il segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon.
- La piantumazione di alberi è un metodo efficace per contrastare la desertificazione
Uniti per il suolo
Lo slogan dell’edizione del 2016 è “Proteggere la terra. Ripristinare i suoli. Coinvolgere le persone”, e sottolinea l’importanza della cooperazione inclusiva per ripristinare i terreni degradati e contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile globale.