Luciano Zanin*, direttore scientifico di
ConfiniOnline e presidente in carica di
AssIF - Associazione Italiana Fundraiser, presenta con le parole che seguono il
nuovo programma formativo 2016-2018 intitolato
"Non profit 4.4, un rinnovato ruolo per il Terzo Settore".
- Quattro, perché questa è la quarta volta che presentiamo la proposta di percorso formativo di ConfiniOnline e quattro come le località che ospiteranno i
30 incontri: Trento, Milano, Roma e Lecce. Con questa edizione arriviamo nel cuore del Sud della nostra Penisola, in uno scenario ricco di potenzialità e vivace sotto il profilo delle organizzazioni non profit; di conseguenza, quanto mai interessante.
Il calendario si è arricchito non solo in quantità, ma anche in qualità perché il nostro scopo è di elaborare proposte di formazione che rispondano ai bisogni delle organizzazioni non profit, e nel contempo che possano essere anche sperimentali, di stimolo per questo settore così importante per la vita di tutti noi.
Quello che desideriamo è di poter contribuire allo sviluppo del settore attraverso una proposta di momenti formativi di qualità elevata e fruibili dal maggior numero possibile di organizzazioni sia per localizzazione territoriale sia per condizioni economiche di accesso.
Anche questa edizione sarà arricchita da incontri di condivisione e di riflessione su temi di attualità, con la realizzazione di
appuntamenti ad accesso gratuito durante i
18 mesi di durata del programma, nel corso dei quali ci sarà anche l’opportunità di raccogliere stimoli, idee, critiche, bisogni e desideri.
La sfida continua, consapevoli che ogni volta è un’avventura nuova, con associazioni, cooperative, fondazioni, enti pubblici e privati, persone, docenti e consulenti che ci “costringono” - e ben fanno - ad inventare, pensare, riflettere, progettare e proporre nuovi temi o approfondimenti, in uno scenario in continua evoluzione.
In tutto questo non siamo però soli: gli
oltre 500 partecipanti ai corsi dell’
edizione 2014-2016 e i tanti
sostenitori e
sponsor che ci hanno rinnovato la loro fiducia ci fanno ben sperare anche in questo nuovo “viaggio nella conoscenza” -.
- *Luciano Zanin. Direttore scientifico di ConfiniOnline e fundraiser con un’esperienza decennale maturata sul campo come dirigente di organizzazioni non profit. Si occupa di consulenza strategica in materia di fundraising, people raising e marketing per gli enti non profit.
Il percorso formativo è interamente dedicato alle realtà organizzative e alle figure professionali che operano nel mondo del non profit, nonché a tutti coloro i quali desiderano formarsi, aggiornarsi o professionalizzarsi nell’ambito del Terzo settore.