Da oggi è possibile scaricare il Libro bianco “La cooperazione di comunità. Azioni e politiche per consolidare le pratiche e sbloccare il potenziale di imprenditoria comunitaria”. (Scopri di più su: http://www.euricse.eu/it/e-arrivato-il-libro-bianco-sulla-cooperazione-di-comunita-scaricalo-qui/)

Negli ultimi anni le cooperative di comunità hanno acquisito una crescente rilevanza. Oggi queste realtà rappresentano un nuovo modello di cooperazione che nasce dal basso, per garantire servizi e beni in grado di soddisfare diversi bisogni della comunità, rilanciando al contempo lo sviluppo socio-economico dei territori. Le cooperative di comunità sono la dimostrazione che la socialità può entrare nell’ambito economico incentivando l’innovazione e lo sviluppo in contesti diversi, urbani tanto quanto rurali o periferici, spesso in modo più efficace rispetto sia agli interventi pubblici sia alle eventuali risposte del mercato vincolate dal profitto.

L’obiettivo del Libro bianco è quindi di dimostrare l’esistenza di un universo di iniziative che si riconoscono nell’economia cooperativa, di sintetizzare gli elementi base di una cooperativa di comunità, allo scopo di chiarirne le specificità e gli strumenti che dovrebbero caratterizzarla e di sviluppare un quadro di interventi orientati a promuovere la nascita e il consolidamento di questo nuovo modello imprenditoriale.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni