La Fondazione ACRA e la Delegazione della Unione Europea in Ecuador stanno realizzando dal marzo 2014 l'iniziativa denominata Mesa Nacional sobre GIRS (Gestione Integrale dei Rifiuti)

in Ecuador con l'obiettivo principale di rafforzare la gestione integrale dei rifiuti solidi in tutto il paese, coinvolgendo gli attori chiave del settore come° Municipi, Ministero dell'Ambiente, Ministero della Salute, imprese, ONG, università e rappresentanti della società civile. La Mesa GIRS si riunisce ogni 3 mesi in forma rotativa nelle diverse città del paese per trattare e approfondire temi specifici legati alla gestione dei rifiuti (riciclaggio, uso energetico, trattamento dei liquidi percolati, etc.)

Tra le sue attività principali la Mesa GIRS ha previsto di realizzare diversi eventi di socializzazione e sensibilizzazione sul tema dei rifiuti, cercando sinergie e collaborazioni tra i vari attori, creando una rete di contatti e di relazioni che possano ottimizzare le risorse disponibili per raggiungere gli stessi comuni risultati. Tra questi, uno degli aspetti chiave della Mesa GIRS è la coscientizzazione cittadina sulle buone pratiche della gestione dei rifiuti e sul riciclaggio; in questo contesto si è pianificato di organizzare un evento sportivo a Quito, in occasione della commemorazione della Giornata Mondiale della Terra (il prossimo 22 di aprile 2016).

L'evento, organizzato in collaborazione con la società sportiva UGAVI SPORT, avrèa luogo domenica 29 di maggio 2016 a Quito, a partire dalla 7 di mattina, con la corsa pedestre chiamata EARTH RACE 2016- Dà vita alla tua città, RICICLA! Sono previste due tipi di corsa (di 5 e 10 km) aperte ad un massimo di 3000 partecipanti.

Durante il corso della giornata si socializzerà a tutti gli atleti sul tema del riciclaggio e sulla importanza di conservare l'ambiente a partire dalla nostra casa e dagli ambienti più vicini a noi, grazie allo sport che aumenta il benessere delle persone. Inoltre, verranno raccolte bottiglie di PET (plastica) con l'obiettivo sociale di sostenere finanziariamente, grazie alla vendita del PET stesso, l' Associazione ASONIC che aiuta i bambini con cancro delle province rurali, per dimostrare che il riciclaggio in pratica può essere di beneficio non solamente per fini ambientali.

Questa e nuove altre iniziative future sulla conservazione dell'ambiente sono già in marcia grazie al sostegno della Mesa GIRS che continua aumentando i suoi partecipanti e assistenti alle riunioni tecniche, a dimostrazione che il tema dei rifiuti è attraente e importante per gli attori di tutto il territorio nazionale.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni