25 aprile, World Malaria Day: Medici con l’Africa Cuamm ogni giorno combatte in Africa contro una malattia che sarebbe facilmente debellabile.

Nel 2015, 89.000 trattamenti in ambulatorio e 20.000 ricoveri per malaria registrati nei 7 paesi di intervento del Cuamm: priorità alla prevenzione e all’accesso alle cure.

Padova. La malaria rimane oggi in Africa una delle malattie più diffuse tra gli adulti e una delle maggiori cause di morte per i bambini. Nei 16 ospedali in cui Medici con l’Africa Cuamm è presente in Angola, Etiopia, Mozambico, Tanzania, Sierra Leone, Sud Sudan, Uganda il 30% dei ricoveri è dovuto alle forme gravi di malaria, con punte del 50% negli ospedali di Yirol e Cueibet in Sud Sudan e in quello di Aber, in Uganda. Nei 16 ospedali nel 2015 sono stati circa 20.000 i pazienti ricoverati per malaria e 89.000 quelli curati in ambulatorio.

«I ricoveri per malaria riguardano solo i casi più gravi – spiega Fabio Manenti, responsabile del settore progetti di Medici con l’Africa Cuamm – quelli per esempio di bambini che, non avendo sviluppato nel tempo una resistenza alla malattia, una volta punti dalla zanzara anofele, responsabile della trasmissione, sviluppano complicanze come la malaria cerebrale o l’anemia grave, che devono essere trattate con iniezioni e trasfusioni, per evitare la morte. Ci sono poi le persone ammalate non ricoverate, che sono o potrebbero essere curate attraverso la semplice terapia orale».

Curare la malaria si può, ma il problema è molto spesso garantire l’accesso alle terapie per le persone ammalate che vivono lontane dagli ospedali, nelle zone rurali e isolate che sono spesso anche quelle più colpite. A monte, ancora più importante è lavorare sulla prevenzione, attraverso la distribuzione e la sensibilizzazione sull’uso di strumenti semplici: zanzariere, repellenti, campagne di disinfestazione delle abitazione dalle zanzare.


MEDICI CON L’AFRICA CUAMM

Nata nel 1950, Medici con l’Africa Cuamm è la prima Ong in campo sanitario riconosciuta in Italia e la più grande organizzazione italiana per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane. Realizza progetti a lungo termine in un’ottica di sviluppo, intervenendo con questo approccio, anche in situazioni di emergenza, per garantire servizi di qualità accessibili a tutti. In 65 anni di storia sono state 1.569 le persone inviate, 217 gli ospedali serviti, 41 i paesi d’intervento e 163 i programmi principali realizzati.

Oggi Medici con l’Africa Cuamm è impegnato in 7 paesi dell’Africa sub-Sahariana (Angola, Etiopia, Mozambico, Sierra Leone, Sud Sudan, Tanzania, Uganda) con 180 operatori, 42 progetti di cooperazione principali e un centinaio di micro-realizzazioni di supporto; appoggia 16 ospedali, 34 distretti (per attività di sanità pubblica, assistenza materno-infantile, lotta all’Aids, tubercolosi e malaria, formazione), 3 scuole infermieri e 1 università.
  • Ufficio Stampa Medici con l'Africa Cuamm: via San Francesco, 126 - 35121 Padova - Italy / tel. 049 8751279 / 049 8751649 / www.mediciconlafrica.org

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni