Pubblicato con licenza Creative Commons Attribuzione-Non Commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC-BY-NC-ND 3.0 IT). Il secondo rapporto sull’innovazione sociale in Italia pubblicato dal CERIIS (Centro di ricerche internazionali sull'innovazione sociale) analizza il fenomeno dell’innovazione sociale nel nostro Paese, attraverso la rilevazione di quasi 500 progetti ed esperienze e l’approfondimento di 56 casi di maggior rilevanza. (Scopri di più su: http://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/book/129)

Matteo G. Caroli

Lo studio identi?ca le caratteristiche chiave dell’innovazione sociale e le principali condizioni che ne favoriscono lo sviluppo; evidenzia gli ambiti di rilievo sociale dove il fenomeno in questione risulta più frequente; le speci?cità dei soggetti tipicamente coinvolti e le modalità (appunto, innovative) con cui essi interagiscono nell’implementazione delle iniziative.

Il lavoro approfondisce le condizioni che determinano la possibile sostenibilità economica dell’innovazione sociale, anche fornendo una stima dei ?nanziamenti pubblici che in questi anni ne hanno supportato l’avvio. Analizza, poi, quanto accade nell’ambito delle imprese “pro?t”, cogliendo la connessione tra innovazione e politiche di corporate social responsibility.

Sulla base dei risultati derivanti dall’analisi di tali questioni, il rapporto presenta un set di proposte per l’elaborazione di una politica organica a favore dello sviluppo dell’innovazione sociale. Nella terza parte conclusiva, sono presentati alcuni contributi su particolari problematiche relative all’innovazione sociale, tra cui quella del coinvolgimento dei giovani.

Due aspetti distinguono il Rapporto sull’innovazione sociale del CERIIS, rendendolo un punto di riferimento nel dibattito sulle nuove modalità di creazione di valore collettivo: l’attenta rappresentazione della realtà empirica del fenomeno, determinata dalla rilevazione di un numero molto ampio di esperienze a diversi stadi di sviluppo; l’approfondimento dei criteri pratici che permettono di distinguere l’innovazione sociale e i fattori da cui dipende il suo impatto.


About the Author/Volume editor: Matteo G. Caroli

Professore ordinario di gestione delle imprese internazionali all'Università Luiss Guido Carli e coordinatore della Comunità di management del Dipartimento "impresa e management" della stessa Università. Si occupa da molti anni di strategie per lo sviluppo competitivo dei territori e l'attrazione di investimenti esteri, unendo attività scientifica e collaborazioni professionali con istituzioni di livello nazionale, regionale e locale. In questo ambito, è considerato tra i massimi esperti in Italia di marketing territoriale. Tra i numerosi libri pubblicati, Economia e gestione delle imprese internazionali (McGraw-Hill) e Marketing territoriale, strategie per lo sviluppo sostenibile del territorio (FrancoAngeli).

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