Due paper della Fondazione Lang Italia spiegano l'importanza di misurare l'impatto sociale generato dalle Non profit. (See more at:
http://www.fondazione-comasca.it/conoscere-se-stessi-per-meglio-aiutare-gli-altri-ecco-la-sfida-per-le-non-profit/#sthash.tOC67uBP.dpuf)
E’ sempre più importante per le organizzazioni non profit riflettere sulla propria mission e sulla capacità di generare un cambiamento sociale.
La necessità emerge dal bisogno di rendere conto delle proprie azioni ai propri portatori di interesse (stakeholder), siano essi volontari, donatori o associati delle nostre organizzazioni.
Conoscere quale sia il proprio impatto sociale, infatti, è fondamentale sia per essere trasparenti nel proprio operato sia per comprendere quali siano i margini di miglioramento, gli errori e le cose da cambiare all’interno dell’organizzazione.
Per approfondire il tema mettiamo a disposizione del materiale gentilmente concesso dalla Fondazione Lang Italia con cui organizziamo una conferenza sul tema il 13 aprile p.v. (
VAI AL PROGRAMMA!).
- 1) Working Hard & Working Well a cura di Fondazione Lang Italia (clicca sul titolo per scaricare). Si tratta del primo manuale in Italia sulla Theory of Change ed è stato scritto da David Hunter, pioniere e tra i massimi esperti a livello internazionale e ospite d’onore al Lang Philanthropy Day 2014.
- 2) Impatto sociale & filantropia strategica (clicca sul titolo per scaricare). Breve presentazione a cura del Centro Studi Lang delle motivazioni e degli approcci alla misurazione dell’impatto sociale – con alcuni dati a supporto e un breve posizionamento dello studio di misurazione di impatto del Lacor Hospital di Fondazione Piero e Lucille Corti, realizzato con il sostegno di Fondazione Cariplo.
Vi ricordiamo che la Fondazione di Comunità organizza in collaborazione con la Fondazione Lang Italia un convegno / workshop sul tema in oggetto. Vi invitiamo presso la sede della Fondazione Comasca in via Raimondi 1 a Como, mercoledì 13 aprile alle ore 14,30 per discuterne insieme.