Con un comunicato stampa diffuso ieri, l'Agenzia delle Entrate ha reso noto il calendario 2016 per gli enti di volontariato e le associazioni sportive dilettantistiche che intendono accedere al contributo del cinque per mille dell'Irpef. (Scopri di più su: http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/home/cosadevifare/richiedere/iscrizione+elenchi+5+per+mille+2016)

TERMINE ADEMPIMENTO
  • 09/05/16. (1) (2) Termine per l'iscrizione telematica all’Agenzia delle Entrate.
  • 14/05/16. Pubblicazione dell’elenco provvisorio degli enti iscritti al contributo.
  • 20/05/16. Termine per la presentazione all’Agenzia delle Entrate delle istanze per la correzione di errori di iscrizione negli elenchi.
  • 25/05/16. Pubblicazione dell’elenco aggiornato.
  • 30/06/16. Termine per l'invio delle dichiarazioni sostitutive di atto notorio: a. alla Direzione regionale dell'Agenzia delle Entrate territorialmente competente (in base al domicilio fiscale) da parte degli enti di volontariato; b. all’ufficio del Coni territorialmente competente da parte delle associazioni sportive dilettantistiche.
  • 30/09/16. Termine per la regolarizzazione della domanda di iscrizione e/o delle successive integrazioni documentali. (3)

NOTE:

(1) In quanto il 7 maggio cadrà di sabato. Si applica quindi l'art. 3 del D.P.C.M. 20 aprile 2012, ai sensi del quale i termini di presentazione all’Agenzia delle Entrate delle domande di iscrizione al contributo e delle successive integrazioni documentali che scadono di sabato o di giorno festivo sono prorogati al primo giorno lavorativo successivo.

(2) I requisiti richiesti devono peraltro essere posseduti alla data del 7 maggio 2016.

(3) Con il contestuale versamento, con l'F24, di una sanzione pari a 250 euro (codice tributo 8115).

Da mercoledì 30 marzo 2016 gli enti interessati possono iscriversi attraverso i canali Entratel o Fisconline, oppure tramite un intermediario abilitato. In materia furono forniti chiarimenti con la Circolare dell'Agenzia delle Entrate n. 13/E del 26 marzo 2015.

  • Apri in altra finestra, contenente tra l'altro un panorama degli adempimenti richiesti alle due citate tipologie di enti no profit.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni