Appello per la raccolta di materiali e il calendario degli eventi previsti in tutta Italia.
Non solo Idomeni. Sono ormai decine i campi profughi che stanno nascendo su tutto il territorio Greco (oltre agli hot-spot presenti sulle isole del Dodecanneso e ormai trasformati centri di detenzione forzata in seguito all’accordo tra Unione Europea e Turchia), strutture profondamente inadeguate nella capacità di accoglienza e nelle dotazioni infrastrutturali che sono chiamate ad ospitare i circa 50mila profughi attualmente bloccati sul territorio ellenico e impossibilitati a muoversi a causa della chiusura delle frontiere.
“Nove campi sono stati aperti in questi giorni nella sola area tra Salonicco e la frontiera macedone – racconta Cesare Fermi, responsabile del programma migrazioni di INTERSOS – La nostra organizzazione sta concentrando il suo intervento in quest’area. I nostri operatori hanno iniziato ad operare nei campi più vicini a Salonicco registrando condizioni gravissime: strutture precarie, carenza di acqua e di servizi igienici, necessità urgente di medicinali e di beni primari contro il freddo e le cattive condizioni atmosferiche”.
“Di fronte a quanto sta accadendo – afferma il Direttore Generale di INTERSOS Kostas Moschochoritis – abbiamo deciso di reagire non solo attraverso l’impegno diretto dei nostri operatori sul territorio greco, ma lanciando una mobilitazione straordinaria in tutta Italia, con una raccolta materiali e con eventi di sensibilizzazione e raccolta fondi, per portare aiuto a decine di migliaia di persone in fuga dalla guerra, rifugiati ai quali le istituzioni europee hanno vergognosamente voltato le spalle e che oggi si trovano bloccati senza alcuna prospettiva in condizioni inaccettabili”.
LA RACCOLTA MATERIALI. I beni che INTERSOS sta raccogliendo sono:
Materiali:
- Sacchi a pelo
- Giacche impermeabili
- Coperte termiche
- Coperte di pile
- Stivali di gomma
Tutti i materiali possono essere nuovi o usati ma in ottime condizioni, lavati e imbustati
Cibo:
- Latte in polvere per bambini
Con validità prima della data di scadenza non inferiore ai 6 mesi
Farmaci:
- Acido Acetilsalicilico 100 o 500 mg compresse (es. Aspirina)
- Paracetamolo 125 mg supposte / 250 mg supposte / 1000 mg compresse (es. Tachipirina)
- Ibuprofene 400mg compresse
- Ibuprofene sciroppo 100 o 200 mg/ml (es. Nurofen)
Tutti i medicinali devo essere in confezioni nuove, con validità prima della data di scadenza non inferiore ai 6 mesi.
È possibile inviare il materiale a INTERSOS, Via Aniene 26A - 00198 Roma, oppure consegnarlo nei giorni stabiliti presso i Punti di Raccolta in diverse città (per informazioni tel: 06 85374330 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18).
TORINO presso: Dialogo Language Services – Corso Massimo D’Azeglio, 60 – 10126 Torino
ROMA presso: sede di INTERSOS – Via Aniene, 26/A – 00198 Roma
- giorni e orari: mercoledì 30 marzo e venerdì 1 aprile dalle 10 alle 13 e dalle 14 e 30 alle 17.
- referente: FLAVIA MELILLO email: flavia.melillo@intersos.org
BRINDISI presso: Via Venezia, 9 – 72100 Brindisi.
- giorni e orari: martedì 29 e mercoledì 30 marzo, lunedì 4 e martedì 5 aprile, dalle 12 alle 14.
- referente: ENZO PIRATO email: enzo.pirato@intersos.org
INTERSOS, organizzazione umanitaria italiana impegnata nell’assistenza a popolazioni in fuga da conflitti e catastrofi ambientali in 18 paesi nel mondo, ha avviato un programma operativo dedicato alle migrazioni, per essere in grado di rispondere ai crescenti bisogni di profughi, migranti e richiedenti asilo in Europa. Dal 2011, a Roma, è operativo un centro notturno che accoglie minori stranieri in transito, e garantisce loro protezione. Nel 2014 è stato avviato a Crotone un progetto di assistenza medica gratuita per migranti, richiedenti asilo e persone in difficolta. Da luglio 2015, un team mobile INTERSOS è operativo in Serbia, lungo i confini con Croazia e Ungheria, per fornire assistenza ai profughi in transito verso i paesi dell’Europa del nord.