Il Cambio Rotta di Altavilla Milicia (PA), Centro Culturale Polivalente, continua a essere sede di scambio, di fratellanza e di divertimento: il 24 marzo si è svolto un workshop di cucina sullo street food siciliano. (Scopri di più su: http://danilodolci.org/sviluppo-locale/cambiorotta-street-food/)

La Scuola Internazionale di Cucina del Mediterraneo, sta infatti ospitando workshop formativi di chef provenienti da diversi paesi del Mediterraneo, divenendo centro propulsore del dialogo interculturale.

Durante il terzo workshop, lo chef palermitano Calogero Branca con il supporto di Rosario Palazzolo, entrambi con esperienza decennale in cucina, insieme agli esperti del Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci, hanno accompagnato i partecipanti alla scoperta dello street food siciliano, attraverso la maieutica e il pensiero creativo.

Stavolta sono stati realizzati, con ingredienti di prima qualità, le tipiche panelle e crocchè, la caponata e la caratteristica “rascatura”. I partecipanti, giovani impegnati in progetti di servizio volontario europeo, hanno inoltre assistito e contribuito alla preparazione del pane. La realizzazione dei piatti ha visto infatti la collaborazione di ciascuno, che con entusiasmo ha condiviso le proprie esperienze in cucina. I volontari, di provenienza internazionale, hanno anche discusso delle specialità tipiche dei loro paesi, tramite il confronto, valorizzando la diversità culturale. La storia della cucina si è fatta strada durante la mattinata, mettendo a confronto tradizioni e legende legate alle culture e al cibo. Un momento finale di condivisione ha accompagnato la chiusura del workshop, con una degustazione di ciò che è stato prodotto.

A questo terzo workshop seguiranno tante altre attività, realizzate tramite il progetto Cambio Rotta, cofinanziato da Fondazione Con il Sud e coordinato dal Consorzio Ulisse.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni