Manuale per corrette prassi operative per le organizzazioni caritative a cura di Caritas Italiana e Fondazione Banco Alimentare Onlus. Secondo Articolo 8 del Regolamento (CE) n. 852/2004. (Scopri di più su:
http://www.bancoalimentare.it/it/manuale-corrette-prassi-operative)
Valore
La storia di questi ultimi anni dimostra che il “sistema aiuto alimentare italiano” ha saputo fornire risposte certamente perfettibili dal punto di vista organizzativo, ma efficaci ed efficienti rispetto all’urgenza dei bisogni espressi e alle risorse disponibili.
Questo sistema è composto da decine di migliaia di Organizzazioni Caritative, di seguito indicate come OC, che agiscono a scopo di beneficenza, essendo presenti su tutto il territorio Nazionale intercettano il bisogno alimentare, e non solo, non più soddisfatto dalla famiglia o da reti informali, riempiendo così spazi non coperti dall’intervento pubblico e dal mercato.
Obiettivo
Obiettivo del Manuale è di predisporre delle corrette “prassi igieniche” che consentano il recupero, la raccolta, la conservazione e la distribuzione di derrate alimentari da parte delle Organizzazioni Caritative del terzo settore Non Profit, le OC, che effettuano tali attività ai fini di solidarietà sociale, sostenendo il bisogno alimentare delle persone indigenti garantendo allo stesso tempo la sicurezza degli alimenti. L’individuazione di corrette prassi igieniche contribuisce a massimizzare la raccolta e il recupero di eccedenze alimentari, derivante da tutta la filiera agroalimentare, quali ad esempio: eccedenze di produzione, prodotti con difetti di etichettatura che quindi ne precludono la vendita ma non la sicurezza, non commerciabilità dell’alimento dovuta all’avvicinarsi della data di scadenza, prodotti derivanti dal non consumo in fase di somministrazione nella ristorazione collettiva – catering etc..
EVENTO DI PRESENTAZIONE DEL MANUALE (#manualesalvacibo - Segui il live Tweetting). Mercoledì 2 marzo, Auditorium Ministero della Salute, Lungotevere Ripa 1, Roma.
Programma
ore 10.30: Registrazione
ore 11.00: Apertura lavori
- Don Francesco Soddu, Direttore di Caritas Italiana
- Claudia Balzaretti, Università degli Studi di Milano
- Pier Sandro Cocconcelli, Università Cattolica del Sacro Cuore
- Marco Lucchini, Direttore Generale di Fondazione Banco Alimentare Onlus
- Beatrice Lorenzin, Ministro della Salute