Divertimento, sport e solidarietà dal nord al sud d'Italia: tutto è pronto per la 29° edizione di Giocagin, storica manifestazione nazionale dell’Uisp-Unione Italiana Sport per Tutti, volta a sostenere la costruzione di un campo sportivo polivalente per 600 bambini siriani seguiti da COOPI in Libano.

Le giornate centrali della manifestazione sono quelle di sabato 20 e domenica 21 febbraio, con 22 città coinvolte contemporaneamente. Tra queste: Firenze, Venezia (Mestre), Udine, Pisa, Livorno, Alessandria, Enna. Nei week end seguenti, altre città si uniranno alla manifestazione e alla fine saranno complessivamente 54 le città di Giocagin 2016 con tanti bambini, ragazzi e atleti di tutte le età nelle diverse attività sportive, per tutti e a misura di ciascuno, dai 3 ai 90 anni.

L'obiettivo è quello di lanciare un contagioso “movimento” in tutta Italia, perché lo sportpertutti è inclusione, benessere, solidarietà. Le attività previste nelle esibizioni sono aperte a tutti e di vario tipo: ginnastica acrobatica e ritmica, danza, pattinaggio e discipline orientali fino alle più innovative performance di break-dance, hip-hop e rock&roll.

Giocagin è da sempresport e solidarietà: quest’anno l’Uisp vuole sostenere il centro Al Waha che si trova nel nord del Libano, dove vivono da tre anni 150 famiglie, circa 1.400 persone di cui la metà sono bambini. Accanto al centro, dove COOPI opera dall’anno scorso per garantire l’assistenza di base ai profughi, c’è un terreno: i fondi raccolti serviranno a costruire un piccolo campo polivalente ed attrezzarlo per attività sportive e di gioco.

L’intervento sarà realizzato da personale COOPI in Libano in collaborazione con le famiglie più vulnerabili del Waha Center che saranno coinvolte tramite la modalità di “Rapid Generation Income” ovvero tramite la creazione di giornate/lavoro per garantire un aumento temporaneo del reddito. L’accesso all’impianto sarà libero e garantito per tutti.

Per saperne di più:

Video sulla vita dentro Al Waha


Video sul progetto sostenuto da Giocagin

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni