Il più recente monitoraggio che fotografa la realtà degli orfanotrofi in Honduras risale al 1999: sarebbero circa 4mila i minori ospiti nei 104 istituti, di cui 95 privati e 5 pubblici (cui si aggiungono 4 centri di rieducazione per minori che hanno commesso vari reati). Più della metà dei bambini negli orfanotrofi hanno un'età compresa tra i 4 e 11 anni di età.
Dei 104 istituti, solo 35 prevedono attività finalizzate a far uscire i minori dai centri e solo 26 hanno all'attivo servizi di consulenza legale.
Tra le ragioni che portano al ricovero in istituto, nel 34% dei casi si tratta di abbandono o morte dei genitori, ma nel 64% dei casi spicca invece l'assenza di vincoli familiari o l'incapacità a crescere i propri figli.
Sempre secondo la ricerca, durante la permanenza in istituto il 40% dei bambini con una famiglia alle spalle (orfani sociali) non aveva alcuna relazione con genitori o parenti.
Al momento in Honduras è in fase di studio un nuovo progetto di legge sulle adozioni che prevede infatti di rilasciare la dichiarazione di adottabilità - e quindi definire lo status di abbandono - per i bambini le cui famiglie naturali hanno dimostrato disinteresse o incapacità a crescerli.