Il secondo Rapporto sull’innovazione sociale in Italia – “Modelli ed esperienze di innovazione sociale in Italia” – pubblicato dal
CeRIIS (Centro di Ricerca Internazionale per l’Innovazione Sociale della LUISS Guido Carli), a cura di Matteo Caroli ed edito da Franco Angeli, analizza il fenomeno dell’innovazione sociale nel nostro Paese, attraverso la rilevazione di quasi 500 progetti ed esperienze e l’approfondimento di 56 casi di rilievo. (Scopri di più su:
http://irisnetwork.it/2016/01/secondo-rapporto-innovazione-sociale/)
Il Rapporto identifica alcune caratteristiche chiave dell’innovazione sociale e le principali condizioni che ne favoriscono lo sviluppo, evidenziando gli ambiti sociali dove il fenomeno risulta più frequente e le specificità dei soggetti coinvolti.
Il lavoro approfondisce inoltre le condizioni che determinano la possibile sostenibilità economica dell’innovazione sociale, anche fornendo una stima dei finanziamenti pubblici che in questi anni ne hanno supportato l’avvio. Analizza poi quanto accade nell’ambito delle imprese for profit, cogliendo la connessione tra innovazione e politiche di corporate social responsibility.
Buona lettura!