Nella cornice di Palazzo Isimbardi, si è svolto martedì 15 dicembre il Convegno "Tra il dire e il fare… lo 0-6 ideale: buone prassi nella qualità dei servizi educativi per l’infanzia” promosso dalla Cooperativa Sociale Eureka! di San Donato Milanese. (Scopri di più su: http://www.coopeureka.com/index.php/news/236-la-qualita-dei-servizi-educativi-0-6-anni-al-centro-del-convegno-promosso-dalla-cooperativa-sociale-eureka)

Forte di un’esperienza pluriventennale nei servizi educativi family friendly sul territorio di Milano e Varese, Eureka! ha avviato un confronto pubblico sui molteplici fattori indispensabili per offrire un servizio 0-6 anni di qualità, con il contributo di personalità autorevoli del mondo istituzionale, accademico e professionale. Sono intervenuti tra gli altri Don Gino Rigoldi, fondatore di Comunità Nuova onlus, Luca Bernareggi, Presidente di Lega Coop Lombardia e Vice Presidente Legacoop Nazionale e Fulvio Scaparro, Psicoterapeuta e fondatore dell’Associazione GeA- Genitori Ancòra.

Durante l’incontro è stato presentato l’approccio innovativo ai servizi per l'infanzia di Eureka! e i valori su cui fonda il proprio concetto di qualità dal 1993: passione per il lavoro, legame con il territorio, capacità di comprendere e utilizzare al meglio le diverse competenze, coerenza etica e responsabilità. Questi capisaldi sono alla base di un modello di successo dimostrato dai numeri della Cooperativa, che registra oggi 30 servizi all’infanzia, oltre 300 persone coinvolte, 30.000 beneficiari di servizi, oltre 7 milioni di euro di fatturato e il 97% di clienti soddisfatti.

“L’essere cooperativa sociale prevede - a monte - la condivisione di un sistema di valori tra coloro che nella cooperativa operano, portando il proprio lavoro e la propria professionalità, e la comunità di riferimento, definita dal territorio sul quale la cooperativa risiede e luogo di destinazione dei servizi che offre. In tal senso l’interazione e l’integrazione tra i vari attori dovrebbero essere continuative - sostiene Eleonora Bortolotti, Presidente di Eureka! - e basate su una discussione e su un confronto produttivo volto a creare fiducia nelle famiglie e vantaggio alla collettività”.
In occasione del convegno è stata allestita la mostra fotografica sugli spazi Eureka! intitolata “Eureka, che asili! Lo stupore quotidiano”, con foto di Rita Antonioli e allestimenti e audio di Walter Prati. Il progetto ha presentato gli asili di Eureka! attraverso emozionanti scene di vita quotidiana e il linguaggio immediato delle immagini.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni