Ben 1500 penduli, 17x25 cm, contro gli abbandoni estivi, appesi negli autobus Atac del Comune di Roma. Una campagna di sensibilizzazione promossa dalla Lega Anti Vivisezione (LAV) e Atac, presentata oggi in Campidoglio, con Monica Cirinnà, Delegata del Sindaco ai Diritti degli Animali; Andrea Cristofori, responsabile randagismo LAV Roma, Sergio Urilli assessore all'agricoltura della Provincia di Roma e l'attrice Veronica Pivetti, nell'ambito della task-force a tutto campo contro gli abbandoni estivi. La LAV ha anche promosso uno spot radiofonico anti-abbandono con la Provincia di Roma, che sta andando in onda in numerose emittenti radiofoniche locali e nazionali. Madrina e testimonial dell'evento è la nota attrice Veronica Pivetti, da sempre sensibile alle tematiche legate agli animali, e promotrice del giornale "Bau Park", scritto "da cani".

"L'unica soluzione per combattere il randagismo è la sterilizzazione - commenta Monica Cirinnà, Delegata del Sindaco ai Diritti degli Animali - che il Comune di Roma promuove da sempre. ?Meno nascite, più adozioni' è il nostro slogan: anche quest'anno da metà giugno abbiamo fatto partire, in accordo con la Asl RmD, il ?Piano Straordinario d'Emergenza', per accelerare le sterilizzazioni arretrate dei cani già adottati e di quelli ancora ospitati nel canile di Muratella, favorendo gli interventi pubblici e riducendo quelli privati". Altra misura adottata dal Comune è la tipologia del ?Cane libero accudito', sancito dal regolamento comunale: "meglio liberi, curati periodicamente e sterilizzati, che in gabbia - spiega ancora Cirinnà - una soluzione che evita l'ulteriore sovraffollamento di animali nei canili, al momento a Roma ce ne sono 2.300 in nove strutture, e garantisce una migliore qualità di vita ai quattro zampe senza famiglia".

"D'estate, non dimentichiamoci di chi ci è stato vicino con affetto tutto l'anno - dichiara Andrea Cristofori, responsabile randagismo LAV Roma -. E' fondamentale unire le forze di associazioni e Istituzioni per contrastare il triste fenomeno dell'abbandono di animali d'affezione che riguarda, ogni anno in Italia, circa 140.000 tra cani e gatti, ma anche conigli, criceti, tartarughe ed altri esemplari. Il periodo massimo di abbandoni si verifica in estate e in concomitanza dell'apertura della caccia, in occasione della quale i cani ritenuti ?non affidabili' vengono scartati e abbandonati". L'80% muore in incidenti stradali o cade vittima di violenza. Per questo è necessario avvisare l'ufficio dei diritti degli animali del Comune di Roma (06/32650570) per segnalare abbandoni o maltrattamenti. Per adozioni di cani o gatti, invece, ci si può rivolgere direttamente al canile della Muratella o contattare i numeri 06/67109550/349/3686973.

Tra maggio e luglio 2007, sono entrati al canile della Muratella 527 animali abbandonati e ne sono stati adottati 340. Un aumento di abbandoni rispetto all'anno scorso quando, nello stesso trimestre, erano entrati al canile 465 animali e ne erano stati adottati 335. Negli ultimi due anni, inoltre, dal 1 agosto 2005 al luglio 2007, il "Pet Soccorso", l'ambulanza attrezzata per il soccorso di animali del Comune di Roma, ha ricevuto 2181 segnalazioni telefoniche, per 455 interventi sul territorio romano relativi al soccorso di 264 cani, 160 gatti, 5 volpi, 10 rettili e 16 uccelli. Acora nessuna novità per la spiaggia dei cani. Dopo la chiusura del Bau Beach di Fiumicino (che per forza maggiore s'è trasferito in un agriturismo a Maccarese, col nuovo nome "Bau Country", seguito sempre da Patrizia Daffinà www.baubeach.it), il Comune di Roma sta trattando per la cessione di un'altra area da dedicare agli animali in spiaggia, ma entro quest'anno non sarà possibile, anche se sta sta lavorando per allestire una zona cittadina da dedicare a cani e gatti, probabilmente sugli argini del Tevere.

Durante la conferenza stampa, Andrea Cristofori della LAV e Monica Cirinnà hanno premiato, con una pergamena, agenti delle forze dell'ordine distintisi per la loro opera a favore di animali, fondamentali per intervenire in caso di urgenti sequestri e confische di cani maltrattati o usati per accattonaggio. Presenti alla conferenza stampa anche quattro testimonial d'eccezione, vittime d'abbandoni estivi, in cerca di un'adozione del cuore. Un cucciolo maschio meticcio di due mesi, investito da un'auto, che non s'è nemmeno fermata, e soccorso dall'ambulanza del Comune di Roma: ha riportato la frattura delle tibie, ha avuto problemi durante l'operazione per insufficienza cardiaca, ora sta bene e cerca adozione; due dolcissimi gattini, a testimonianza che gli abbandoni dei gatti nel Comune di Roma quest'anno sono aumentati, e due Basset Hound di circa tre anni, abbandonati di recente da un signore: anche i cani di razza vengono "scaricati".

Maria Paola Gianni: cell. 338/6301121 - mpgianni@gmail.com ; mpgianni@inwind.it  Uff. Stampa on. Monica Cirinnà Bruno Ceravolo: cell. 320/4795549 - 333/4073152 - www.lav-roma.it  Uff. Stampa LAV Roma lav.roma@infolav.org ; bruno.ceravolo@lav-roma.it  

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni