Nella mattina di mercoledì 1° agosto, a Roma, AVIS e COLDIRETTI firmeranno un protocollo d'intesa per favorire la crescita nel Paese dell'educazione alla salute e a stili alimentari sani.
La più grande associazione italiana di volontari donatori del sangue (1.100.000 soci donatori e 3.200 sedi) e la massima organizzazione agricola a livello nazionale (568.000 imprese aderenti) uniscono così i loro sforzi per diffondere la cultura della donazione, della solidarietà e di un'alimentazione sana (condizione fondamentale per essere donatori di sangue periodici).
Il protocollo impegna le due parti ad azioni congiunte nelle scuole e all'avvio di progetti di sensibilizzazione per i consumatori. Per sancire l'intesa sarà a breve realizzato un manifesto (che verrà distribuito in tutte le sedi Avis) e saranno date ampie comunicazioni delle varie iniziative sulle riviste e sui siti delle associazioni.
Nel frattempo, nella giornata del 31 luglio, il presidente di AVIS Nazionale, Andrea Tieghi, ed il presidente di Avis comunale Roma, Adolfo Camilli, hanno incontrato il direttore del personale dell'Agenzia del demanio per discutere una proposta di protocollo d'intesa con l'ente pubblico stesso.
Una volta sottoscritto il protocollo, AVIS promuoverà la cultura della donazione tra i dipendenti dell'Agenzia del demanio e realizzerà alcune raccolte nelle 20 sedi regionali dell'istituzione che conta, oggi, 1.200 dipendenti.