Corpi civili di pace e fondi per servizio civile, il commento della CNESC. E' stato annunciata ieri dal cons. Mauceri, Capo Dipartimento della gioventù e del servizio civile, la firma del prontuario sui Corpi civili di Pace. (Scopri di più su: http://www.esseciblog.it/esseciblog/2015/12/corpi-civili-di-pace-e-fondi-per-servizio-civile-il-commento-della-cnesc.html)

Entro Natale dovrebbe uscire l'avviso per la presentazione dei progetti. Intanto sul fronte dei fondi per il servizio civile, è passato nella legge di Stabilità un sub-emendamento dell'on. Giulio Marcon (SEL) che permetterà al servizio civile di attingere dal "Fondo per la riqualificazione urbana e per la sicurezza nelle periferie", previsto dal pacchetto sicurezza presentato dal Governo e che è finanziato per 500 milioni di euro.

«E’ un fatto positivo - ha commentato la CNESC, ieri impegnata in un seminario e nella sua Assemblea annuale - l’approvazione dell’emendamento, a primo firmatario on. Marcon, che apre la strada a rendere più organico il contributo del Servizio Civile Nazionale nell’azione di risocializzazione di alcune periferie, lasciato oggi alla sola libera iniziativa delle organizzazioni sociali.

Questo però non cambia il dato molto negativo che i fondi ordinari per il Servizio Civile Nazionale fermi nella Legge di Stabilità 2016, a poco più di 115 milioni, assommati allo stanziamento straordinario di 100 milioni con il decreto 185/2015, faranno partire nel 2016, ad oggi, alcune migliaia di giovani in meno che nel 2015».

«In questa situazione non solo si allontana il traguardo dei 100.000 giovani nel 2017 ma si impedisce anche alle organizzazioni accreditate di fare programmazioni pluriennali, uno dei passaggi essenziali per un Servizio Civile di qualità, di garanzia per i giovani e le istituzioni», conclude la nota stampa.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni