Ieri 29 luglio, nella città scaligera la Cooperativa Bucaneve e l'Europa si sono incontrate in piazza Bra per i diritti dei disabili, in occasione della campagna europea "1Million4Disability": a fine giornata, delle 250 firme raccolte, ben 150 sono risultate appartenenti a persone provenienti da diversi stati europei. "Quando abbiamo fatto il conteggio delle firme", racconta la Presidente Maria Rosa Fanelli, "siamo rimasti piacevolmente stupiti nello scoprire che il 60% delle firme raccolte erano di cittadini provenienti da svariati Paesi dell'Unione Europea".
Cittadini inglesi, tedeschi, rumeni, danesi, olandesi, spagnoli, francesi, austriaci, ungheresi e polacchi hanno firmato per la Campagna promossa in Europa dall'EDF. I turisti non hanno trovato difficoltà a capire la finalità della raccolta firme, perché i volontari della Cooperativa Bucaneve hanno dimostrato una grande capacità comunicativa e hanno saputo fronteggiare in modo brillante l'ostacolo linguistico, anche con l'ausilio di materiale informativo multilingue.
Questa domenica, infatti, la Cooperativa Bucaneve ha potuto contare sulla partecipazione del gruppo scout di Castel Goffredo, oltre che sulla presenza di Patrizia, una socia volontaria che non è mai mancata in piazza sin dall'inizio della Campagna del Nord-Est. Gli scout, tutti ragazzi al di sotto dei vent'anni, non hanno esitato ha mettersi a disposizione della Cooperativa Bucaneve in questo importante impegno internazionale.
"Quello tra gli scout e Bucaneve Onlus è un legame speciale", spiega Anna, una scolta che si è distinta in piazza per la sua conoscenza delle lingue. "Il nostro capo scout ci ha raccontato che venticinque anni fa, lui e altri scout hanno dipinto le pareti della scuola materna, dove di lì a poco si sarebbe stabilita la Cooperativa Bucaneve. Oggi, a distanza di così tanto tempo, con la nostra presenza in piazza, il sodalizio tra la Cooperativa e il gruppo scout di Castel Goffredo si rinnova".
La Cooperativa Bucaneve ringrazia la partecipazione dei veronesi e la disponibilità degli amministratori comunali che hanno mobilitato l'Ufficio Stampa del comune. Di particolare rilievo è stata la presenza dell'Assessore ai Servizi Sociali del comune di Verona, dott. Stefano Bertacco, che è intervenuto in rappresentanza dell'amministrazione, a chiusura della giornata di raccolta firme.
A Verona, la Campagna di raccolta firme del Nord-Est ha fatto un importante passo avanti, segnando 1625, ma Bucaneve Onlus guarda già alla data successiva: appuntamento a Peschiera del Garda il 5 agosto in piazza San Marco e poi, per finire, a Mantova il 9 settembre.
Per foto, contattare: Isabella Samà/Valentina Amato Ufficio Stampa e Comunicazione Bucaneve Società Cooperativa ONLUS
Tel. 039 5964024/38 Fax 039 33050028
E-mail:
comunicare.bucaneve@tiscali.itPer approfondimenti:
www.cooperativabucaneve.itwww.1million4disability.euwww.edf-feph.org