"Quest’anno la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità è caratterizzata dall’appello a adottare l’ambiziosa Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Questo piano di azione globale ci chiama a “non lasciare indietro nessuno”. (Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-Moon)
Tema del 2015. L’inclusione conta: accesso ed emancipazione per le persone di tutte le abilità. (Scopri di più su:
http://www.onuitalia.it/index.php/notizie-dicembre-2015/1085-giornata-internazionale-delle-persone-con-disabilita-3-dicembre)
- Le persone con disabilità, che si stima siano un miliardo nel mondo, affrontano molti ostacoli all’inclusione in diversi aspetti fondamentali della società. Di conseguenza esse non godono dell’accesso paritario alla società, rispetto ad altri, per quanto riguarda i trasporti, l’impiego, l’istruzione, la partecipazione alla vita sociale e politica.
- Il diritto alla partecipazione alla vita pubblica è fondamentale per creare delle democrazie stabili, una cittadinanza attiva e per ridurre le disuguaglianze sociali.
- Promuovendo l’emancipazione si creano opportunità concrete per le persone. L’emancipazione rafforza le loro capacità e li sostiene nel definire le loro priorità.
- L’emancipazione prevede un investimento nelle persone – nel lavoro, nella salute, nell’alimentazione, nell’istruzione e nella protezione sociale. Quando le persone sono emancipate sono maggiormente preparate a cogliere le opportunità, esse diventano agenti del cambiamento e sono in grado di abbracciare più prontamente le loro responsabilità civiche.
La celebrazione della Giornata Internazionale 2015 promuove alcuni punti:
- Rendere le città inclusive ed accessibili a tutti
- Migliorare i dati e le statistiche delle persone con disabilità
- Includere le persone con disabilità invisibili nella società e nello sviluppo
Maggiori informazioni sulla Giornata Internazionale e sul programma UN Enable sono disponibili alla pagina
UN Enable.
La Giornata Internazionale per le Persone con Disabilità viene celebrata nel mondo ogni anno il 3 Dicembre, secondo quanto stabilito dalla
Risoluzione 47/3 dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite del 14 Ottobre 1992, volta a promuovere la consapevolezza ed a fornire un sostegno a tutte le criticità relative all’inclusione delle persone con disabilità nella società e nello sviluppo.