Nei giorni scorsi, presso la sede nazionale di AVIS, il Presidente Andrea Tieghi, il segretario generale Rino Rosso ed il componente dell'esecutivo Bruno Piazza hanno incontrato gli esponenti della protezione civile Andrea Ursillo, responsabile del servizio formazione, e Massimo La Pietra, responsabile del servizio volontariato, per gettare le basi di un protocollo d'intesa tra AVIS e Protezione Civile.
Da più di 10 anni l'Associazione partecipa ad alcune attività del Dipartimento: esercitazioni, momenti di crisi, convegni inerenti al ruolo delle associazioni del volontariato nella Protezione Civile. Viene ora avvertita da entrambe le parte la necessità di una codifica del tipo di aiuto che AVIS può prestare e delle modalità con cui esso possa essere fornito.
L'incontro tra i dirigenti di AVIS ed i dott. Ursillo e La Pietra ha permesso a questi ultimi di valutare la struttura dell' Associazione, con il fine di elaborare una prima bozza di accordo rispettosa delle reciproche caratteristiche e finalità.