Il 21 ottobre si è tenuto presso la sede della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca un convegno dal titolo “fundraising di prossimità: un nuovo paradigma per catalizzare le risorse”. (Scopri di più su: http://www.fondazione-comasca.it/fundraising-di-prossimita-un-nuovo-paradigma-per-catalizzare-le-risorse/)

Nel Convegno aperto da Giacomo Castiglioni, presidente della Fondazione di Comunità, è intervenuto Bernardino Casadei che ha mostrato l’importanza del contributo che l’organizzazione comasca offre agli enti del territorio promuovendo la raccolta fondi di prossimità.

Per Casadei il fundraising non è solo un mero strumento per permettere alle organizzazioni di sopravvivere, ma diventa, attraverso la valorizzazione delle relazioni e delle risorse della comunità, un mezzo per creare un nuovo welfare territoriale, più partecipato e più efficace, diretta espressione del principio di sussidiarietà.

Successivamente Luciano Zanin, presidente di ASSIF, l’Associazione di categoria dei fundraiser italiani, ha presentato il sesto bando attraverso cui la Fondazione mette a disposizione delle non profit della provincia 75.000 euro per dotarsi di un fundraiser di prossimità, adeguatamente formato con un corso di 200 ore e un tirocinio di 8 mesi.

Forte dell’esperienza di successo dello scorso anno, Zanin sarà ancora direttore scientifico del corso che tratterà tantissimi argomenti, da marketing e comunicazione 2.0 fino alla realizzazione di un piano strategico di fundraising per l’organizzazione che ospiterà il giovane fundraiser.

Infine Massimo Santangelo, che ha seguito con il Consorzio Mestieri la gestione amministrativa dei tirocini nella scorsa edizione del master, ha spiegato alle ONP interessate le possibilità e gli incentivi che offre Garanzia giovani.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni