Presentato il primo Report nazionale delle 44mila Organizzazioni di Volontariato censite dal sistema dei Csv. Bobba: “Un ottimo esempio d’ibridazione fra impresa e il mondo del non profit utile alla conoscenza del volontariato italiano".
Milano. “Il Primo Report nazionale sulle Organizzazioni di Volontariato censite dai CSV, realizzato grazie alla partnership fra CSVnet e Fondazione IBM Italia, è un ottimo esempio d’ibridazione fra impresa e il mondo del non profit che insieme stanno contribuendo all’acquisizione di uno strumento utile alla conoscenza del volontariato italiano.
Informazioni puntuali e corrette sul volontariato sono il presupposto per poter misurare il suo contributo, il suo impatto sociale nel sistema Paese, che può contare su tre reti capillari e diffuse: oltre le Organizzazioni di Volontariato, le piccole e medie imprese e i Comuni.
I CSV sono a un punto di svolta: hanno un ruolo importante perché consentono di creare connessioni e aggregazioni fra le diverse realtà del volontariato”.
Con queste parole l’On. Luigi Bobba, Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è intervenuto nella cornice di ExpoMilano2015, all’evento di presentazione del primo "Report Nazionale sulle Organizzazioni di Volontariato censite dal sistema dei Centri di Servizio per il Volontariato” realizzato grazie alla partnership fra CSVnet e Fondazione IBM Italia.
L’indagine è stata condotta nell’ambito del programma IBM Impact Grants, che mette a disposizione software e servizi erogati dai suoi professionisti a favore delle organizzazioni non profit.
Il Rapporto si basa sui dati forniti dai CSV soci di CSVnet e rappresenta il primo risultato di un processo avviato circa un anno fa con l’obiettivo di armonizzare le diverse banche dati dei CSV ed ottenere una fotografia inedita e di portata nazionale, di come e dove operano queste Organizzazioni di Volontariato.
Contatti: