Milano, 26 luglio 2007 -- Nell'ambito delle celebrazioni dell'Año de los Derechos de las Personas Desplazadas indetto dall'Alto Commissariato dell'ONU per i Rifugiati (ACNUR), domani (27 luglio 2007) si terrà a Bogotá la manifestazione di solidarietà "Siembra y Canto en la Plaza", per sensibilizzare l'opinione pubblica sul dramma dei desplazados in Colombia. Contemporaneamente, nei giorni 26, 27 e 28 luglio, nella capitale sta avendo luogo l'Encuentro Nacional de Víctimas del Desplazamiento Forzado. Terre des hommes Italia fa parte del comitato organizzativo della manifestazione composto da varie associazioni, istituzioni e ONG (1).

Attualmente sono circa 2 milioni i colombiani registrati come desplazados su una popolazione totale di 44,3 milioni di abitanti, ma l'ACNUR stima che ci sia almeno un altro milione di vittime non registrate. Queste cifre ne fanno il paese con il maggior numero di rifugiati interni del mondo.
Per ricordare al mondo la loro tragica situazione domani la piazza centrale di Bogotá, Plaza de Bolívar, verrà coperta con zolle di terra che verranno man mano cosparse da sementi di prodotti agricoli tipici della campagna colombiana dai desplazados aiutati da intellettuali, artisti, studenti, difensori dei diritti umani e da quanti tra i passanti vogliano partecipare. Percorrendo gli appezzamenti di terreno ricreati nella piazza verrà reclamato il diritto alla terra e alla casa dei desplazados.

Per ricordare il valore della cultura delle persone che sono state obbligate ad abbandonare la propria casa e il proprio villaggio, la manifestazione sarà accompagnata da un concerto e delle danze tipiche, a cui hanno aderito moltissimi artisti e cantanti.
L'Año de los Derechos de las Personas Desplazadas è indetto dall'Alto Commissariato dell'ONU per i Rifugiati (ACNUR), dal Pastoral Social de la Iglesia Católica, la Consultoría para los Derechos Humanos y el Desplazamiento (CODHES) e la Defensoría del Pueblo. La campagna celebra i 10 anni dell'entrata in vigore in Colombia della legge 387 che riconosce come categoria giuridica i desplazados (rifugiati interni).

Terre des hommes Italia dal 2002 gestisce nella capitale colombiana un "Centro de Apoyo psicosocial a victimas de tortura", unica struttura nel suo genere esistente nel Paese. Il centro accoglie da tutte le zone più esposte al conflitto bambini, donne, uomini e a volte intere famiglie desplazadas, che hanno subito una tortura psicologica o fisica. Dal 2002 ad oggi TDH ha aiutato più di 3.000 desplazados vittime di tortura in Colombia.

Terre des hommes (TDH) Italia onlus è una organizzazione non governativa che si occupa di aiuto diretto all'infanzia in difficoltà nei Paesi in via di sviluppo, senza discriminazioni di ordine politico, etnico o religioso. Creata nel 1994, TDH Italia oggi è presente in 21 paesi di tre continenti con 56 progetti di aiuto umanitario d'emergenza e di cooperazione internazionale allo sviluppo, con programmi in settori quali salute di base e protezione materno-infantile, educazione di base, formazione professionale, protezione dei bambini di strada ed in conflitto con la legge, promozione e sviluppo di attività generatrici di reddito e di sviluppo delle risorse naturali. TDH Italia fa parte dell'International Federation of Terre des hommes (IFTDH), lavora in partnership con ECHO ed è accreditata presso l'Unione Europea e l'ONU.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.terredeshommes.it
Ufficio Stampa Terre des hommes Rossella Panuzzo ufficiostampa@tdhitaly.org  
tel. + 39-02 28.97.04.18 fax. + 39-02 26.11.39.71 www.terredeshommes.it  (1)
Il comitato organizzativo è composto dall'Alcaldía Mayor (Municipio) de Bogotá, ACNUR, Jardin Botánico, Terre des hommes Italia, Asociación MINGA, Corporación Colombiana de Teatro, Mesa Nacional de Población Desplazada, ASODEVIP, COS-PAC e CISP con il sostegno di ILSA, CODHES, Reiniciar e del Movimiento de Artistas por la Paz.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni