Ad oggi sono 16 gli enti stranieri accreditati dalla Federazione russa per le adozioni internazionali in base alle nuove procedure, lo comunica il Ministero russo dell'Istruzione e della Scienza.
Sono dodici enti americani - Adopt-a-child, European Adoption Consultants, Gift of Life Adoption Services, Adoption associates inc., Wyoming Children's Society, Frank Adoption Center, Children's Home Society and Family, Cradle of hope, Cradle Society, Catholic Social Service of the Diocese of Charlotte, Family and Chilren's Agency, International Assistance Group -,due enti spagnoli - Asociación Internacional para la Protección y Ayuda de los menores del Este AIPAME, Asociacion de Ayuda a la Infancia del mundo -, un ente israeliano - TAF Association for International Adoption - e un ente francese - Enfance Avenir -. Anche l'ente statale per le adozioni internazionali francese, l'Agence Francaise pour l'Adoption, ha ottenuto l'autorizzazione ad operare nel paese.
Si tratta di enti che avevano depositato la domanda di accreditamento i primi giorni del gennaio 2007. Gli enti italiani hanno presentato la relativa documentazione tra fine gennaio e inizio febbraio, ma non hanno ancora ricevuto una comunicazione ufficiale in merito all'esito.
Del resto sono ferme da mesi le attività del tavolo istituzionale sulla Federazione Russa, costituito nel 2005 dalla Commissione per le adozioni internazionali (CAI) con i 13 enti italiani già autorizzati a operare nel paese. Uno degli obiettivi primari di detto tavolo era l'accompagnamento della CAI nell'accreditamento degli enti, ma purtroppo nonostante le reiterate richieste il tavolo non è stato più riunito. Ancora una volta gli enti italiani si trovano soli nei confronti delle autorità straniere.