In supporto a organizzazioni locali giordane, Terre des hommes Italia ha iniziato a distribuire dei pacchi di alimenti a famiglie di iracheni che si sono rifugiati nelle città di Zarqa e Irbid.
Sfuggiti dal conflitto in corso nel loro paese, gli iracheni in Giordania sono secondo le stime dell'Alto Commissariato Onu per i Rifugiati (UNHCR) almeno un milione e mezzo, ma la maggior parte è costretta a nascondersi perchè lo stato non concede loro un permesso di soggiorno superiore ai tre mesi.
Per questo molte famiglie di rifugiati versano in condizioni di grave povertà, in quanto non possono lavorare per mantenersi e hanno ormai esaurito i risparmi con i quali erano fuggiti dall'Iraq.
Terre des hommes Italia sta raccogliendo finanziamenti pubblici e privati per allargare il suo intervento in altre città giordane e siriane. In tutto si calcola che gli iracheni fuggiti alla guerra sono circa 2 milioni e mezzo, soprattutto in Siria e Giordania. Circa 1,9 milioni sono poi coloro che hanno abbandonato le proprie case trasferendosi in un'altra parte dell'Iraq.
Tra questi, l'UNHCR stima particolarmente critica la situazione di 20.000 palestinesi che non possono allontanarsi dall'Iraq in quanto privi di documenti attestanti la nazionalità.
Sul nostro blog
http://www.tdhitaly.org/blog/ potete trovare una galleria fotografica della distribuzione alle prime 150 famiglie beneficiarie (foto: Bruno Neri).